Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieolbiaSpettacoloTeatroLigghiendi: ultimi due appuntamenti
S.A. 15 dicembre 2023
Ligghiendi: ultimi due appuntamenti
Ultimi appuntamenti di questa lunga intensa leggera e felice stagione festivaliera: sabato 16 dicembre ad Aggius, ore 19 in sala consiliare: Natale Acido; Domenica 17 dicembre a Perfugas, ore 16 al Map: Sardi della Pianura


SANTA TERESA DI GALLURA - Ultimi appuntamenti di questa lunga intensa leggera e felice stagione festivaliera vissuta a cavallo delle proposte e degli incontri di Ligghjendi - Il Mare d’Inverno: domani, sabato 16 dicembre ad Aggius, ore 19 in sala consiliare, andrà in scena l’attesissimo Natale Acido, ironico e dissacrante e coinvolgente e travolgente reading collettivo natalizio griffato Scrittori da Palco & Co; domenica 17 dicembre invece ci si trasferisce a Perfugas dove alle ore 16 gli spazi del MAP accoglieranno Flavio Soriga e Renzo Cugis chiamati a dare vita allo spettacolo recitato, suonato e cantato Sardi della Pianura- La Sardegna come non hanno mai osato raccontarla. Ingresso gratuito e senza prenotazione: si inizia puntuali.

“Pensavate fosse finita? Pensavate che avremmo salutato così su due piedi questionato e fatto festival davanti al mare, d’inverno, in una comunità dalla storia unica in Sardegna, un paese di fondazione che è stato punto di osservazione e difesa contro il contrabbando ed è oggi famoso in tutto il mondo per la bellezza delle spiagge, del mare e della natura che lo circonda. Avevamo un obiettivo: diffondere cultura e approfondimento delle notizie del mondo attraverso i libri. Volevamo farlo in biblioteca, là dove i libri vivono e si muovono tutto l’anno, dove si fa presidio culturale sempre, anche d’inverno, soprattutto d’inverno, quando i turisti sono lontani ma le piccole comunità sarde vivono la loro quotidianità come sempre”.

Racconti e ballate velenose come antidoto alle solite feste". Nato oltre vent'anni fa al quartiere Marina di Cagliari, Natale Acido è andato da allora tante volte in scena a Roma, Cagliari e Sassari, e persino a San Gavino Monreale. Racconti brevi, pungenti, stralunati, divertenti, una formazione artistico letteraria che cambia ad ogni appuntamento, con accompagnamento musicale ed effetti speciali. Storie per raccontare le feste e le sue esagerazioni, i tic consumistici, i regali impossibili, ma anche la meraviglia di tornare a casa, per chi può farlo e ha qualcuno con cui passare questi giorni corti ma intensi.

Ad Aggius saranno sul palco: lo scrittore e autore tv Flavio Soriga, il performer Renzo Cugis, lo scrittore e sceneggiatore Gianni Tetti, l'attrice Francesca Cavazzuti, il fotografo Pierangelo Sanna, il cantautore Pasquale Demis Posadinu. Ligghjendi - Il Mare d’Inverno, festival letterario della Gallura, ci ha accompagnato con gioia e leggerezza nel passaggio fra l’estate l’autunno e l’inverno. Lo ha fatto nella sua edizione estiva. Lo ha ri-fatto nel corso delle cinque giornate vissute fronte mare d’inverno a Santa Teresa di Gallura e pure lunedì scorso ad Aglientu, fra gli scaffali della biblioteca comunale di via Mare, con il laboratorio creativo di lettura “Noi e il mare” a cura delle straordinarie ragazze e degli straordinari ragazzi di CoolTour Gallura.
Ligghjendi è festival voluto dal Comune di Santa Teresa, organizzato dalla cooperativa Cooltour Gallura con l’aiuto della Pro Loco di Aggius e del forestiero campidanese Flavio Soriga scrittore sardo vivente e sempre viaggiante, e finanziato dal Comune di Santa Teresa Gallura e dalla Regione Sardegna, Assessorato regionale della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport.
Commenti
11:30
Giovedì 22 si esibirà la musicista sarda Silvia Lovicario. Sabato 24 sarà ospite Giuseppe Boy con "La breve storia del fu Mattia Pascal" prodotto da "Il Crogiuolo" compagnia sarde tra le più longeve e presenti nel teatro sardo



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)