Mercoledì 14 aprile alle ore 19.00, presso la Sala Sari in Via Carlo Alberto, si parlerà di Bilbao, dall´effetto Guggenheim all´uso dell´architettura come strumento intelligente
Il progetto e la realizzazione di importanti opere di architettura può generare una autentica
rivitalizzazione delle città con ricadute economiche positive per le società locali. Bilbao, dieci anni fa città marittima e industriale in declino, con l’apertura del Guggenheim Museum voluto dalla lungimirante amministrazione basca, in pochi anni è diventata meta di migliaia di visitatori e di investitori stranieri. L’opera ha prodotto la riqualificazione delle aree limitrofe e ricadute economiche sull’intera area metropolitana. Il museo ha dato alla città una nuova immagine, e ha suscitato interesse in tutto il mondo non solo per il linguaggio ed il metodo progettuale utilizzati dall´architetto americano, ma anche per i rapidi processi di trasformazione urbana.
Juan Ignacio Intxausti Sagasti è architetto e urbanista all´E.T.S, Università di Navarra. Ha iniziato la sua attività di progettazione nello studio di Rafael Moneo a Madrid. La sua attività professionale e di ricerca si focalizza sui progetti di restauro architettonico e di recupero urbano in particolare sui metodi di riconoscimento, sugli interventi nelle facciate e nelle costruzioni in pietra, sugli interventi in strutture ed edifici in legno, e su strutture miste di acciaio, pietra, legno e cemento armato. I suoi progetti hanno vinto numerosi premi tra cui il premio COAVN (2003) per la Stazione Centrale della Ferrovia di Bilbao-Abando, Premio Europeo QUINTEC 2000 per il restauro di un complesso residenziale in Amorebieta, il Premio Città di Burgos, Premio SURBISA per il restauro di un´isolato nel quartiere La Cruz nel centro storico di Bilbao, e sono stati selezionati per diverse mostre e pubblicazioni. É direttore della rivista (I+E) ARQUITECTURA, redattore di diverse riviste specializzate, e curatore di mostre di architettura. Ha tenuto conferenze in diverse Università Europee tra cui l´ETSA di Barcelona, l´Universitat Politecnica de Madrid, all´ETH di Zurigo, al München Ziegelforum, all´Universität Struttgart e in molte città italiane. È docente all´Università di Salamanca e dirige corsi di specializzazione sul restauro. Attualmente è docente alla Facoltà di Architettura dell´Università degli Studi di Sassari.
Commenti