Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesardegnaEconomiaAgricoltura › Confagricoltura: mutui agevolati col Banco
Cor 17 giugno 2023
Confagricoltura: mutui agevolati col Banco
Il Banco di Sardegna e Confagricoltura Sardegna hanno firmato oggi un accordo per favorire le imprese agricole associate nell’accesso ai finanziamenti, ai servizi di consulenza e ai prodotti offerti dal Banco


SASSARI - L’iniziativa si inserisce nel percorso che il Banco ha avviato con l’intenzione di creare sinergie con i principali soggetti attivi nel comparto agricolo per offrire agli operatori del settore gli strumenti necessari alle proprie esigenze finanziarie. La convenzione è stata siglata a Cagliari da Giampietro Arra, responsabile dell’area Affari del Banco di Sardegna e dal presidente di Confagricoltura Sardegna, Paolo Mele.

Il protocollo prevede che per tutte le domande di finanziamento, eventualmente predisposte con il supporto delle strutture di assistenza delle sedi provinciali e regionali di Confagricoltura, il Banco di Sardegna si impegni a istruire e a completare la procedura in tempi certi, applicando condizioni economiche mitigate rispetto agli attuali standard di mercato. Inoltre, il Banco di Sardegna fornirà alle imprese una consulenza specialistica finalizzata a individuare le migliori soluzioni a supporto delle loro attività.

In particolare, l’offerta consentirà agli associati di ottenere agevolazioni, nel caso di imprese agricole di allevamento e coltivazione, sui prestiti agrari di conduzione e sui finanziamenti agrari chirografari e ipotecari, destinati alla realizzazione di investimenti o acquisto terreni, mentre, nel caso di imprese che svolgono esclusivamente attività di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, sui prestiti aziendali o mutui ad imprese per esigenza di liquidità o investimento. L’accordo prevede anche l’avvio di percorsi di formazione finanziaria e la condivisione di momenti di incontro e confronto propositivo tra il Banco, le sedi territoriali di Confagricoltura Sardegna e le imprese associate.
Commenti
2/12/2025
Stefano Ruggiu, vicepresidente del Centro Studi Agricoli, punta il dito contro l’ex assessore regionale all’Agricoltura, accusandolo di aver abbandonato gli agricoltori della Nurra senza approvare le linee direttive necessarie per sbloccare gli indennizzi. «Le dimissioni non cancellano le responsabilità»



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)