Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizienuoroAmbienteAgricoltura › Danni Nuorese: Coldiretti chiama Regione
S.A. 23 maggio 2023
Danni Nuorese: Coldiretti chiama Regione
Coldiretti Nuoro Ogliastra sull´intervento fatto nel fine settimana di maltempo per aiutare le aziende in difficoltà e la richiesta di incontro con la Regione


NUORO - «Siamo molto grati ai Vigili del Fuoco di Nuoro, in particolare a Gianfranco Deiana e Antonio Sias, per la celerità nell’intervento che ha permesso di sostenere i nostri soci dell'azienda di Francesco Carta a Dorgali, rimasti isolati a causa dell’ondata di maltempo che ha colpito soprattutto la Sardegna Centrale. Un intervento che ha permesso di garantire anche i necessari approvvigionamenti agli animali rimasti bloccati nel territorio allagato». Lo dice il presidente di Coldiretti Nuoro-Ogliastra, Leonardo Salis, ringraziando le forze messe in campo per sostenere le aziende agricole e i cittadini nelle drammatiche ore seguenti alle inondazioni nel Nuorese dopo il weekend di abbondanti piogge che hanno portato ore di paura e danni al territorio.

Per arginare un fenomeno che si ripete costantemente «anche in presenza di piogge meno abbondanti, chiediamo agli assessori regionali dell’Ambiente e dei Lavori Pubblici, Marco Porcu e Pierluigi Saiu, un incontro per discutere di possibili interventi utili a risolvere questi problemi ciclici che bloccano le nostre imprese rurali», aggiunge il direttore Coldiretti Nuoro-Ogliastra, Alessandro Serra. «Più volte dall'azienda di Francesco Carta hanno chiesto di poter costruire, nel pieno rispetto delle norme sull’impatto ambientale e in sintonia con il paesaggio, delle costruzioni per salvaguardare la loro azienda agricola - conclude Serra - ma finora non sono stati ascoltati e, ciclicamente, sono vittime di questi eventi atmosferici che mettono a rischio la loro incolumità e il loro lavoro».

Una richiesta di incontro per «evitare che si continuino a vivere momenti come quelli vissuti nel fine settimana che mettono a rischio le tante aziende agropastorali del Nuorese - aggiunge ancora il presidente Coldiretti Nuoro-Ogliastra - solo grazie all'abilità tecnico-organizzativa dei vigili del fuoco che hanno sfidato le acque impetuose nella valle di Lanaitto a Dorgali si è dato sostegno immediato alle aziende, ma questi rischi possono essere superati - conclude Salis - un ringraziamento, va anche alla consigliera regionale di Dorgali, Elena Fancello e alla Protezione civile guidata da Antonio Belloi per il supporto e la solidarietà portata nel territorio».
Commenti
2/12/2025
Stefano Ruggiu, vicepresidente del Centro Studi Agricoli, punta il dito contro l’ex assessore regionale all’Agricoltura, accusandolo di aver abbandonato gli agricoltori della Nurra senza approvare le linee direttive necessarie per sbloccare gli indennizzi. «Le dimissioni non cancellano le responsabilità»



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)