Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieportotorresPoliticaPolitica80° anniversario dell´affondamento dell´Onda
Cor 5 maggio 2023
80° anniversario dell´affondamento dell´Onda
A Porto Torres ricorre l´80° anniversario dell´affondamento dell´Onda, il peschereccio colpito dalle cannonate di un sommergibile inglese al largo dell´Asinara: quel giorno morirono sette dei nove marinai dell´equipaggio


PORTO TORRES - Sabato 6 maggio ricorre l'80° anniversario dell'affondamento dell'Onda, il peschereccio colpito dalle cannonate di un sommergibile inglese al largo dell'Asinara: quel giorno morirono sette dei nove marinai dell'equipaggio, costretti ad andare in mare nonostante avessero segnalato precedentemente la presenza di un sottomarino nemico nelle acque tra Porto Torres e la sua isola. Il loro racconto dell'avvistamento non venne ritenuto credibile.

Alcuni anni fa l'area della Renaredda è diventata "piazza Eroi dell'Onda" in memoria di quella pagina drammatica della storia di Porto Torres. Non era stata, però, mai collocata una palina stradale a segnalare quella intitolazione.

Nel corso della cerimonia in programma alle 10 e 30, nella piazza verrà deposta una corona d'alloro in ricordo dei caduti proprio sotto la nuova segnaletica: all'appuntamento sono stati invitati i discendenti dei marinai dell'Onda, i rappresentanti della famiglia dell’armatore Delfino, proprietaria del piropeschereccio, le autorità militari e religiose di Porto Torres, e le associazioni combattentistiche e d'arma. Prenderanno la parola il sindaco Massimo Mulas, l'assessora alla Cultura Maria Bastiana Cocco e il consigliere comunale Gavino Ruiu, pronipote di Ciro Valente, uno dei marinai periti il 6 maggio del 1943.
Commenti
11/9/2025
La denuncia è di Francesca Ghirra, deputata dei Progressisti: non accetteremo che la nostra Sardegna diventi terra di svago per militari accusati di crimini di guerra. Cercheremo di sapere la verità con tutti gli strumenti a nostra disposizione
12/9/2025
La replica dell´Amministrazione comunale alla nota di Forza Italia sul presunto abuso della tensostruttura a Lo Quarter. Da Porta Terra rilanciano il luogo che continuerà ad ospitare eventi e nel prossimo futuro i matrimoni. Le dichiarazioni del sindaco Cacciotto e dell´assessore Daga
12/9/2025
«Assenza del placet della Soprintendenza sulla installazione nel Quarter della tensostruttura denominata Alguer Hall. Intervenga il sindaco prima che lo facciano gli organi preposti»



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)