Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroPoliticaAeroporto › Marco Tedde: sistema aereo da ridisegnare
Cor 26 gennaio 2023
Marco Tedde: sistema aereo da ridisegnare
«Il problema della mancata continuità territoriale dell´isola è il sistema, che non esiste, va completamente ridisegnato». In dieci minuti d´intervento in Consiglio regionale Marco Tedde ripercorre i tanti problemi vissuti dalla società di gestione aeroportuale di Alghero e le scelte passate della Regione


ALGHERO - «Con l’ordine del giorno approvato oggi il Consiglio regionale intende lanciare un segnale forte al Governo nazionale e all’Unione Europea». Così il consigliere regionale di Forza Italia, Marco Tedde commenta il via libera al documento scaturito dal dibattito di questa mattina sulla continuità territoriale e sul caso Alghero nell'Aula di via Roma.

Il documento impegna il governatore e la Giunta regionale a difendere in sede europea, congiuntamente con il Governo e con i ministeri competenti degli Affari europei, degli Esteri e delle Infrastrutture, la procedura negoziata intrapresa per l'affidamento delle rotte per Roma e per Milano in regime di continuità territoriale ma contiene anche una serie di emendamenti, uno dei quali proposto proprio dall’esponente forzista. Nello specifico, l’emendamento inserito nell’odg a firma dell’ex sindaco di Alghero impegna la Regione a “ridisegnare, nelle more, il sistema dei collegamenti aerei da e per la Sardegna anche utilizzando gli orientamenti comunitari che consentano il finanziamento pubblico di aeroporti e compagnie aeree allorché siano coerenti con il principio dell'operatore in economia di mercato”.

«Si tratta di un emendamento che punta a ridare centralità e protagonismo al Consiglio regionale» afferma Tedde, secondo il quale «non possiamo limitarci a fare analisi. Il Consiglio regionale deve costruire tesi e proposte e, soprattutto, dare indirizzi stringenti alla Giunta».

Commenti
21:54
L’Aeroporto di Olbia propone un programma di appuntamenti e attività dedicate alla città, alle famiglie e ai passeggeri per celebrare insieme il periodo natalizio. Il programma
3/12/2025
Così Michele Pais all´indomani dell´annuncio sul volo interno tra gli scali di Elmas e Riviera del Corallo. «Se la Regione non dovesse intervenire per regolamentare frequenze e tariffe, il rischio flop del collegamento interno sarebbe altissimo»
4/12/2025
In relazione al mio pregresso professionale ritengo di intervenire sulle attuali dinamiche del trasporto aereo. Il bando regionale c.d. sviluppo nuove rotte, del quale non si hanno tutte le informazioni, mi suscita qualche dubbio



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)