Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariSaluteSanitàBra Day all’Aou di Sassari
Cor 15 ottobre 2022
Bra Day all’Aou di Sassari
Il 19 ottobre nei locali della Smac un incontro webinar con i centri di senologia italiani che aderiscono all’iniziativa. La Cantina Santa Maria La Palma porterà i dati relativi alla raccolta fondi per l’acquisto del dermopigmentatore


SASSARI – Sarà un’occasione per parlare con le donne della consapevolezza della ricostruzione mammaria, come momento strettamente legato alla riabilitazione. È il Bra Day, il Breast reconstruction awarness day cioè la Giornata internazionale per la consapevolezza della ricostruzione mammaria, che si inserisce all’interno del “mese rosa”, quello di ottobre appunto, dedicato alla prevenzione del cancro al seno. A Sassari, organizzata dalla Chirurgia plastica e ricostruttiva dell’Azienda ospedaliero universitaria diretta dal professor Corrado Rubino, si svolgerà il 19 ottobre nei locali della Senologia multidisciplinare aziendale coordinata (Smac). La giornata sarà realizzata in collaborazione con la Sicpre, la Società italiana di chirurgia plastica ricostruttiva, rigenerativa ed estetica.

Alle ore 9 i lavori saranno aperti dal professor Corrado Rubino che introdurrà la giornata dedicata al Bra Day. Seguiranno quindi gli interventi della dottoressa Germana Sini, chirurgo plastico, che si occuperà di dare una panoramica sulla ricostruzione mammaria, Potranno quindi seguire domande da parte delle pazienti. Sarà quindi la volta della dottoressa Michela Pinna, chirurgo plastico, che parlerà della ricostruzione del complesso areola-capezzolo. Anche qui, al termine dell’intervento saranno possibili domande da parte delle pazienti.

Alle ore 10.15 sarà ospite della giornata la vicepresidente della Cantina Sociale Santa Maria La Palma, Gianfranca Pirisi, che comunicherà i dati sulla raccolta fondi per l'acquisto di un dermopigmentatore, un tatuatore medico per la ricostruzione dell’areola e del capezzolo, che sarà donato alla Smac. Dalle ore 10.30 alle 13.30 si svolgerà un collegamento webinar nazionale con i centri di senologia che aderiscono all’iniziativa. Durante la diretta alcune donne operate al seno porteranno la loro testimonianza. Dalle ore 13 alle ore 14, la parola passerà alle donne che potranno fare delle domande alle quali risponderanno gli specialisti collegati via web dai centri che partecipano al Bra Day. Ecco perché quest’anno lo slogan scelto dalla Sicpre per la giornata è “La protagonista sei tu”, proprio a indicare la volontà di dare la parola alle donne, in modo che possano raccontare le loro esperienze e i loro desiderata.
Commenti
20:21
Nel Centro sclerosi multipla di Ozieri avviati i percorsi per la somministrazione di farmaci di nuova generazione
10:26
Sul trasferimento, annunciato come temporaneo, del Serd di Alghero dai locali del Distretto socio-sanitario di via degli Orti agli spazi della guardia medica dell’Ospedale Marino, interviene Fdl che chiede alla Regione e al consigliere Di Nolfo di trovare una destinazione definitiva e adeguata
16/2/2026
Michele Pais, Marco Tedde, Alessandro Cocco, Raffaele Salvatore e Massimiliano Fadda sottolineano come l´iniziativa «nasca esclusivamente dai finanziamenti e dalla programmazione avviati dal centrodestra sardo nella precedente legislatura»
16/2/2026
Interviene il Presidente della Commissione consiliare alla Sanità del Comune di Alghero, Christian Mulas: le scelte politiche regionali lo stanno svuotando della sua eccellenza ortopedica



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)