Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesardegnaPoliticaRegioneOis, partecipata regionale in attivo
Cor 28 aprile 2022
Ois, partecipata regionale in attivo
L’azione della società in house ‘Opere e infrastrutture di Sardegna’ è fondamentale nel processo di modernizzazione infrastrutturale della Sardegna: così l’Assessore dei Lavori Pubblici nel corso dell’Assemblea dei soci


CAGLIARI - «Stiamo portando avanti un programma di modernizzazione che coinvolge la rete infrastrutturale e viaria della Sardegna e che verrà rafforzato anche e soprattutto alla luce delle risorse in arrivo dal Cipess. L’azione della società in house ‘Opere e infrastrutture di Sardegna’, così come l’abbiamo avviata nel corso della Legislatura, è fondamentale nel processo di modernizzazione infrastrutturale della Sardegna». Lo ha detto l’Assessore dei Lavori Pubblici nel corso dell’Assemblea dei soci della di “Ois”. Nel corso dell’incontro è stato presentato il bilancio della società - chiuso in attivo – che ora verrà presentato in Giunta per l’approvazione.

Sblocco delle incompiute, accelerazione delle opere pubbliche, nuovi investimenti in infrastrutture: è declinato lungo queste tre direttrici l’operato della Regione in termini di contrasto al deficit infrastrutturale della Sardegna. La società in particolare è impegnata nella gestione di importanti opere pubbliche tra cui alcune relative alla mitigazione del rischio idrogeologico, portualità (i porti del Sulcis), viabilità (la trasversale sarda, per esempio). È di competenza di Ois anche un pacchetto di interventi che riguarda la realizzazione di nuovi impianti di produzione di energia idroelettrica finalizzati a ottimizzare l'utilizzo delle risorse idriche invasate nei bacini artificiali e abbattere i costi energetici sostenuti dal sistema idrico multisettoriale regionale.

«Un bilancio positivo e senza criticità che testimonia l’operato della Regione, anche attraverso il suo braccio operativo, Ois appunto, in favore degli investimenti e dello sblocco delle opere pubbliche gestendo gli appalti con attenzione, rigore e massima trasparenza – ha proseguito l’Assessore Salaris - Anche con questa società abbiamo raggiunto l’obiettivo sperato, quello di essere in attivo dopo tre anni, dimostrando anche un’accelerazione rispetto ai normali tempi riscontrati nelle opere pubbliche. La Sardegna – ha continuato Salaris - è al 234esimo posto su 268 regioni europee (e tra le ultime in Italia) nell’indice di competitività regionale del 2019 (Rci, che misura i punti di forza e debolezza delle regioni Ue). Oggi – ha concluso l’esponente della Giunta Solinas - abbiamo concretamente la possibilità di invertire questo trend, considerato anche che indicatori come il livello di innovazione e quello delle infrastrutture, per il quale l'isola è al 203esimo posto in Europa e fra le ultime in Italia, sono la prima causa il deficit stradale e ferroviario.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)