Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariSaluteSanità › Traumi e dissociazione: aggiornamento a Sassari
Cor 16 novembre 2021
Traumi e dissociazione: aggiornamento a Sassari
Il 22 e il 23 novembre si svolgerà in videoconferenza un corso di aggiornamento organizzato dall’Aou di Sassari: “La comprensione dei fenomeni clinici del trauma complesso e della dissociazione”


SASSARI – Il 22 e il 23 novembre si svolgerà in videoconferenza un corso di aggiornamento dal titolo “La comprensione dei fenomeni clinici del trauma complesso e della dissociazione”. L’evento, organizzato dalla struttura complessa Psicologia ospedaliera e del benessere organizzativo dell’Aou di Sassari, tratterà della teoria della dissociazione strutturale della personalità e illustrerà i fenomeni clinici in modo da intervenire in modo sicuro ed efficace.
Traumi gravi come l’abuso e l’abbandono possono causare una divisione della personalità: una parte che opera nella vita quotidiana e un’altra emotiva che vive nel passato, nel tempo del trauma. Il relatore del corso è Roger Solomon specialista in Psicoterapia nelle aree del trauma e del dolore e consulente del Senato degli Stati Uniti e di diverse agenzie americane tra cui l’FBI, i servizi segreti e la NASA.

«L’idea di invitare Solomon, un luminare di livello internazionale nel campo del trattamento dei traumi – afferma Fabrizio Demaria, responsabile scientifico dell’evento e direttore dell’unità operativa di Psicologia ospedaliera dell’Aou di Sassari – nasce dall’esigenza di ampliare la conoscenza di questi argomenti e diffonderli tra i professionisti della salute che si occupano direttamente degli aspetti dissociativi e traumatici. È fondamentale l’importanza di intervenire in maniera precoce perché si ha una maggiore possibilità di recupero».

ll corso è destinato a 25 partecipanti del personale dell’Aou di Sassari ed è rivolto alle seguenti categorie sanitarie: medico chirurgo (cardiologia, medicina e chirurgia d’accettazione e urgenza, neuropsichiatria infantile, oncologia, pediatria, psichiatria, psicoterapia, cardiochirurgia, chirurgia generale, chirurgia plastica, ginecologia, neurochirurgia, ortopedia, anestesia e rianimazione); psicologo (psicologia e psicoterapia); infermiere. L’evento è disponibile sulla piattaforma e Learning mcrelazionipubbliche.org e per iscriversi è necessario inviare una richiesta di iscrizione via email all’indirizzo formazione.iscrizioni@aousassari.it.
Commenti
17/1/2026
La Cisl Funzione Pubblica di Sassari ha inviato una richiesta formale alle Direzioni della Asl Sassari e della Aou Sassari affinché vengano convocati i rispettivi tavoli di confronto e contrattazione, alla luce delle importanti novità introdotte dal CCNL Sanità 2022–2024.
17/1/2026
Beatrice Podda e Giampietro Moro: Se i colleghi di Fratelli d’Italia avessero realmente avuto a disposizione soluzioni efficaci per affrontare le annose problematiche che, anno dopo anno, hanno affossato la sanità sarda, avrebbero quantomeno dovuto indicarle quando erano al governo



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)