Nell´Anfiteatro La Cava si inizia alle 19.30 con il progetto “OS" Alle 21 spazio al talentuoso musicista romano che sarà accompagnato alla batteria da una vera leggenda del jazz internazionale: l´ottantaseienne Gegè Munari. Biglietti online
SENNORI - Un pianista di valore internazionale, un sassofonista emergente e alla batteria un “grande vecchio” del jazz italiano. Lunedì 16 agosto il festival Musica sulle Bocche fa tappa a Sennori per una serata da non perdere. Sul palco allestito all'Anfiteatro La Cava, davanti al meraviglioso panorama che dà sul golfo dell'Asinara, saliranno alle 19.30 il trio del pianista Francesco Orio e alle 21 il quartetto del giovane sassofonista Vittorio Cuculo, accompagnato alla batteria da un monumento del jazz italiano, il batterista Gegè Munari, che a dispetto dei suoi 86 anni ancora non perde il ritmo e accompagna in questa sua avventura uno dei più talentuosi giovani della nuova scena italiana.
Ad aprire la serata sarà alle 19.30 il Francesco Orio Trio. Il pianista (che sarà affiancato da Simone Di Benedetto al contrabbasso e Davide Bussoleni alla batteria) presenterà il progetto “OS”, che affonda le proprie radici nelle tradizioni antiche della musica sacra e folkloristica italiana ed europea, utilizzando melodie originali e suggestioni dal canto gregoriano, rivisitate anche con tecniche proto-minimaliste derivanti dalle prime forme polifoniche del IX secolo. Il leitmotiv di “OS” è la “parola”: tutte le composizioni sono infatti basate su aspetti musicali del testo parlato o cantato, con varie modalità. “OS” è così un ponte che collega le prime forme di musica scritta che abbiamo in Europa, le moderne tecniche di elettroacustica contemporanea e l’improvvisazione, per un concerto realizzato in collaborazione con Italia Jazz.
Classe 1988, nato a Cremona, pianista, compositore, produttore e didatta, Francesco Orio ha cinque dischi all'attivo, di cui tre come leader. Dopo aver vinto nel 2015 il premio internazionale Giorgio Gaslini, ha vinto a Pechino il bando MIdJ AIR 2017/18, unico solista a livello nazionale per “We Insist” di MidJ. Alle 21 a salire sul palco sarà invece il Vittorio Cuculo Quartet. Alla guida della formazione è questo giovane e talentuoso sassofonista romano che a soli 27 anni ha al suo attivo importanti esperienze nazionali ed internazionali. Insieme a lui sul palco ci saranno alla batteria “The Legend” Gegè Munari (storica figura del jazz nazionale e internazionale, con alle spalle innumerevoli collaborazioni con importanti esponenti della musica jazz e non), Enrico Mianulli (tra i più rappresentativi contrabbassisti del jazz italiano), mentre al pianoforte ci sarà altro giovane talento, Danilo Blaiotta. E i musicisti, uniti da una grande sintonia umana e musicale, daranno vita ad un concerto vivace e coinvolgente.
Nella foto: Cuculo
Commenti