Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariCulturaManifestazioniCavart in scena alla cava di tufo a Sennori
Cor 30 luglio 2021
Cavart in scena alla cava di tufo a Sennori
Il talentoso Filippo Lacana e il progetto Between Moons di Daniela Pes e Mario Ganau saranno primi attori sulla scena di questo terzo appuntamento in cartellone dedicato alle “Contaminazioni”


SENNORI - Una ex cava di tufo, due concerti. Un posto racconto dalle pietre simbolo della storia del territorio, due proposte in musica legate a giovani artisti che nella tradizione affondano le radici della loro ispirazione. La somma degli elementi dati è “Cavart - Extrazioni Culturali 2021 / Musiche dall’Isola”, che nello specifico si declina in “Contaminazioni”, filo conduttore della serata evento in programma venerdì 6 agosto a partire dalle ore 20,30 nell’ex cava di tufo di Sennori. Il talentoso Filippo Lacana e il progetto Between Moons di Daniela Pes e Mario Ganau saranno primi attori sulla scena di questo terzo appuntamento in cartellone dedicato alle “Contaminazioni” - progetto dell’Associazione officine culturali -, momento inserito nel ciclo dei quattro eventi della rassegna che proprio nell’ex cava ha trovato lo scenario ideale, teatro a cielo aperto suggestivo e riconoscibile. Ambientazione antica ma contemporanea.

Il presente e l’antico si fondono al ritmo della musica. Così come si miscelano i generi, senza snaturare le essenze ed anzi amplificando le peculiarità delle singole proposte. Il tutto accade in un luogo che dà forma e voce alla creatività. Che dà spazio alla tradizione. All’evoluzione dei messaggi. Alle contaminazioni, appunto. Imprescindibile approccio ad un progetto che fonde luoghi suoni sapori e profumi, che apre al territorio e alle sue eccellenze, senza però mai perdere di vista la l’arte, il suo valore ed il suo impatto. Filippo Lacana, sassarese di nascita e bolognese di adozione, presenterà a Cavart il suo nuovo album. La forza della sua musica è racchiusa nel talento espressivo dell’artista, che sul palcoscenico sarà accompagnato da basso/contrabbasso, batteria, chitarra, tastiere e voci. Tutti i brani saranno cinematiche rappresentazioni di innumerevoli frammentazioni musicali contaminate da più fronti. Un viaggio di scoperta e fascino, avvolgente e coinvolgente.

Between Moons è progetto frutto della sinergia e dell’incontro fra Daniela Pes (voce) e Mario Ganau, (pianoforte): un progetto di contaminazione interamente basato su composizioni originali, un happening musicale in forma di “suite” in cui gli artisti si muovendosi senza soluzione di continuità tra composizioni pianistiche, live electronics e forme canzone, composizioni dal sapore cinematico e jazz contemporaneo. Un punto di contatto tra gli universi musicali che appartengono e caratterizzano i due artisti e i mondi sonori da cui traggono ispirazione. Cavart si aprirà a partire dalle 20,30 con un percorso degustazione - curato da alcuni produttori locali - alla scoperta dei sapori e dei profumi della Romangia, fra pane olio e vino: è attiva la prevendita ingressi (ticket di ingresso 6 euro, 5 euro per i residenti), la degustazione non è compresa nel prezzo del biglietto.
Commenti
14:04
Clima, letteratura, sostenibilità, futuro e approfondimenti dedicati ai prodotti e le produzioni del territorio. Laboratori per gli studenti al mattino e grandi incontri a sera con Licia Colò, Bruno Arpaia, Claudia Fachinetti, Luca Lombroso, Valeria Barbi, Elisabetta Dami, Valerio Rossi Albertini, Giuseppe Festa, Mauro Ballero, Stefania Divertito, Giovanni Fancello, Michele Dotti, Stefano Resmini, Luca Mercalli, Marco Gisotti, Alessandro Antonino, Ermanno Giudici, Monica Pais, Andrea Vico e Roberta Balestrucci



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)