Tutti i dati dell´attività del 2007 della Tenenza di Alghero, in esecuzione delle linee generali d’indirizzo dell’attività di servizio emanate dal Comando Provinciale di Sassari
ALGHERO – Interessanti risultati dai finanzieri della Tenenza di Alghero, in esecuzione delle linee generali d’indirizzo dell’attività di servizio emanate dal Comando Provinciale di Sassari. In materia di polizia tributaria e controllo dei ricavi in nero sottratti al fisco (da sempre il “core business” delle Fiamme Gialle) le attività sono state eseguite mediante il principale e tradizionale modulo operativo: la verifica fiscale. Tra verifiche generali, parziali e specifiche, sono stati effettuati 83 controlli, nei settori più svariati, dai quali sono scaturite violazioni in materia di IVA per un totale di circa 450mila euro e redditi non dichiarati per 2milioni e 700mila euro. Le attività di polizia tributaria hanno portato a numerosi controlli sulla regolare emissione dello scontrino e della ricevuta fiscale: nei 910 controlli sono state contestate 130 mancate emissioni. Risultati positivi anche nei controlli di soggetti percettori di prestazioni sociali agevolate, i quali fruiscono di erogazioni di denaro pubblico sulla base di una particolare condizione reddituale del nucleo familiare: eseguiti 23 interventi specifici, conclusisi con la denuncia di 5 cittadini per falsità del contenuto della dichiarazione prodotta all’ente deputato alla certificazione, poi utilizzata per l’ottenimento del beneficio di legge a danno del Servizio Sanitario Nazionale. Importante l’azione svolta a contrasto del gioco d’azzardo e delle scommesse clandestine, con particolare riferimento al monitoraggio delle apparecchiature per videogiochi installati presso esercizi pubblici. 21 le violazioni accertate e 7 apparecchi posti sotto sequestro. Un’adeguata attività di controllo è stata assicurata anche nel settore delle imposte sugli oli minerali, volta ad accertare l’esattezza degli adempimenti posti a carico di 4 operatori economici del comparto, riponendo particolare attenzione verso coloro che gestiscono prodotti soggetti a regimi agevolati, al fine di evitare impieghi diversi da quelli dichiarati. Nel settore, infatti, è stato realizzato il consistente sequestro di circa 3000 kg di gpl contenuti in 250 bombole detenute presso l’abitazione di un contribuente sprovvisto delle autorizzazioni necessarie.

Come sempre impegnativa ed efficiente la lotta agli stupefacenti: 41 interventi; 9 denunce all’Autorità Giudiziaria; 1 arresto; 28 segnalati alle Prefetture per uso personale; 50 grammi di cocaina sequestrata, 450gr. di hashish/marijuana, 40 pastiglie di extasy e 16 piante di canapa indiana. Decine, inoltre, gli interventi in materia di pirateria audiovisiva e marchi contraffati, tanto negli agglomerati urbani quanto d’estate lungo le spiagge: 11 le denunce ed oltre 3500 tra cd, dvd e capi d’abbigliamento contraffatti sequestrati, oltre al caso della Ferrari taroccata, che ha avuto ampia eco su tutto il territorio nazionale e ha riscosso il compiacimento della casa modenese anche in virtù del filone investigativo concepito proprio ad Alghero ed esteso ad altri trenta reparti del Corpo in Italia. Rilevante l’attività a tutela dell’ambiente e del patrimonio artistico con numerosi interventi: una discarica abusiva posta sotto sequestro e il ritrovamento di un reperto archeologico. L’auspicio per il 2008 è quello di ottenere risultati ancora più brillanti, con l’obiettivo di lavorare al servizio della collettività, specialmente per i cittadini appartenenti alle categorie meno fortunate, i quali si aspettano dalla Guardia di Finanza di essere uno strumento al servizio dell’equità fiscale attraverso un lavoro sempre più incisivo e pregnante volto a scoraggiare la commissione delle violazioni di legge nel settore economico e finanziario.
Nelle foto il Com.te Tenenza di Alghero Pellecchia e la Ferrari taroccata sequestrata
Commenti