Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesardegnaCronacaRegione › La Sardegna rischia la zona rossa da lunedì
Cor 8 aprile 2021
La Sardegna rischia la zona rossa da lunedì
Decisivo risulterà il monitoraggio della cabina di regia dell´Istituto Superiore di Sanità in programma nella giornata di venerdì. Rt in risalita, occupazione dei posti letto e lentezza nella vaccinazione i problemi del sistema sanitario nell´Isola


CAGLIARI - Per l'economia turistica dell'isola, probabilmente, sarebbe l'ultima, grave, mazzata. Frutto però della discutibile organizzazione della macchina amministrativa sanitaria regionale, sempre in affanno nonostante la chance della zona bianca sperimentata soltanto qualche settimana fa. Così la Sardegna rischia di finire in zona rossa già dalla giornata di lunedì 12 aprile, proprio nella settimana in cui quasi tutte le regioni d'Italia potrebbero invece colorarsi di arancione.

Aumentano i contagi in Sardegna, 305 nelle ultime ventiquattrore, con 5 decessi e un indice di positività del 4,6%. Decisivo risulterà il monitoraggio della cabina di regia dell´Istituto Superiore di Sanità in programma nella giornata di venerdì. Per l'Isola c'è l'Rt e l'occupazione dei posti letto in rapida risalita, a cui si aggiunge la lentezza nella vaccinazione su scala regionale. Questi i principali problemi del sistema sanitario a pesare come un macigno sulle rigide regole di assegnazione dei livelli di rischio.

Numerosi ancora i comuni sardi in lockdown, così tra gli altri fattori ci sarebbe anche il rischio elevato per i focolai scoppiati a carattere territoriale. Domani il ministro della Salute Roberto Speranza firmerà le ordinanze per il cambio di fascia: Nei prossimi giorni potrebbero tornare in zona arancione anche la Lombardia, l’Emilia Romagna, il Friuli Venezia Giulia, il Piemonte e la Toscana.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

© 2000-2021 Mediatica SRL - Alghero (SS)