Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizienuoroPoliticaPorto › «Governo garantisca scalo Arbatax»
Red 20 novembre 2020
«Governo garantisca scalo Arbatax»
Il deputato sardo di Fratelli d´Italia Salvatore Deidda ha presentato un´interrogazione parlamentare in materia di continuità territoriale marittima per chiedere al Governo che garantisca la tratta dello scalo Arbatax-Tortolì


ARBATAX - «Non possiamo permetterci di perdere un tratta di così fondamentale importanza come quella dello scalo Arbatax-Tortolì; chiediamo trasparenza, velocità e certezze sul futuro della continuità territoriale marittima», chiede il deputato sardo di Fratelli d'Italia Salvatore Deidda, dopo aver presentato l’ennesima interrogazione parlamentare. «La stessa compagnia Cin/Tirrenia - spiega Deidda - ha annunciato che intende assicurare l’operatività della tratta Civitavecchia-Arbatax (Tortolì) almeno fino al ‪28 febbraio 2021‬, vale a dire fino alla scadenza della proroga della convenzione per la continuità territoriale marittima, originariamente prevista per il ‪18 luglio».

«Inoltre, negli anni, sono state investite cospicue risorse per la ristrutturazione e l’ampliamento delle strutture, al fine di poter ospitare i maxi-traghetti utilizzati nelle tratte da e per Genova e Civitavecchia. Anche il presidente di Confindustria Sardegna centrale Giovanni Bitti, al fine di scongiurare un'eventuale disimpegno della Tirrenia nel porto in questione, ha evidenziato la rilevanza strategica dello scalo e delle relative rotte commerciali e turistiche, segnalando, tra le altre cose, che nel 2019 sono transitati 5.788.487tonnellate di merci, nonché 22.305 passeggeri in arrivo e 18.677 in partenza», prosegue l'esponente di FdI.

«La stessa Amministrazione comunale di Tortolì, unitamente alla Regione Sardegna, ha richiesto, non solo la tutela della tratta Arbatax-Civatevecchia, ma un incremento delle tratte disponibili, anche in relazione all’effettiva richiesta. Per tali motivi, chiediamo – conclude Salvatore Deidda - con l’ennesima interrogazione parlamentare, di garantire ai sardi il diritto alla mobilità e immediate risposte e certezze sul futuro della continuità territoriale marittima».
Commenti
17:09
Per il prossimo anno, per calcolare il bilancio di previsione 2021 dell´Autorità del sistema portuale del Mare di Sardegna, è stato considerato il calo delle entrate e i nuovi limiti normativi di spesa


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

© 2000-2020 Mediatica SRL - Alghero (SS)