Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroPoliticaOpere › Asfalti ad Alghero: «Lavori in corso»
Red 12 novembre 2020
Asfalti ad Alghero: «Lavori in corso»
L´assessore comunale alle Manutenzioni Antonello Peru interviene sulla situazione degli asfalti in città e i ripristini dei tagli operati dai lavori sulla rete del gas. Relativamente alle strade delle borgate, è in corso un dialogo con la Regione autonoma della Sardegna per il reperimento dei fondi per la manutenzione


ALGHERO - Proseguono gli interventi di copertura degli asfalti nelle sezioni interessate dal passaggio della rete del gas ad Alghero. L’appalto, sottoscritto dall'Amministrazione Bruno con l’imprese esecutrice dei lavori, prevedeva che l'intervento fosse limitato alla sezione di asfalto tagliato con il limite massimo di un metro e i tecnici comunali stanno verificando l’esatta realizzazione dell’intervento di copertura che, a fine lavori, dovrà essere collaudato. Tutto le anomalie riscontrate dovranno essere necessariamente sanate. «L’Assessorato ai Lavori pubblici – riporta l’assessore comunale Antonello Peru - presta pertanto la massima attenzione per la corretta esecuzione dell’intervento pur nei limiti di un appalto ereditato. Medesime considerazioni valgono nel campo delle manutenzioni, laddove è stato predisposto per la prima volta, con la società inHouse, un stradario dettagliato delle vie nelle quali il manto stradale disconnesso dovrà essere ripristinato». Gli operai della partecipata, su espressa richiesta dell’Assessorato, sono al lavoro in diverse vie cittadine impegnati anche nel rifacimento dei camminamenti.

La stessa attenzione viene rivolta alla borgate, con interventi relativi alla messa in sicurezza di alcune vie, non da ultima quella dell’Arenosu. Inoltre, prosegue il confronto con la Regione autonoma della Sardegna per reperire le risorse per la manutenzione delle strade di penetrazione agraria. E' stato questo, tra gli altri, l’argomento messo sul tavolo nell'incontro del 4 novembre, a Cagliari, del sindaco Mario Conosci e del vicesindaco Giovanna Caria con l’assessore regionale agli Enti locali Quirico Sanna.

«Infatti – aggiunge l’assessore alle Manutenzioni - la precedente Amministrazione si era limitata a classificare le strade da regionali a comunali (in sostanza si è solo cambiato il nome), ma si è scordata di perfezionare il trasferimento di proprietà e, soprattutto, non sottoscriveva alcun accordo con la Regione in ordine alla risorse da impegnare per la manutenzione dei 120chilometri circa di strade. Infatti, è impensabile che un’Amministrazione si accolli la manutenzione di questi beni in assenza di fondi. E ancora, il mancato trasferimento del bene impedisce all’Amministrazione di partecipare ai bandi per la riqualificazione dei suindicati percorsi stradali. In passato, la Regione aveva già cercato di trasferire la proprietà delle strade di penetrazione agraria al Comune di Alghero, il quale aveva subordinato il passaggio alla contestuale assegnazione delle risorse necessarie alla loro manutenzione proprio per evitare di accollarsi spese insostenibili». Inoltre, è recente l’incontro con la Laore per sollecitare l’Ente alla manutenzione delle alberate di loro proprietà. «L'Assessorato ai Lavori pubblici e manutenzioni è costantemente impegnato in città e nell’agro con interventi manutentivi e di messa in sicurezza mirati, cercando di colmare le lacune e lo stato di abbandono», conclude Peru.

Nella foto: i lavori di pulizia delle strade in Località Arenosu
Commenti
23/1/2021
Tavera (Psd´Az), Tedde (Forza Italia), Ansini (Udc) e Pulina (Misto Alghero), scrivono direttamente al Governatore della Regione Sardegna, Christian Solinas per accelerare l'iter della Sassari-Alghero


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

© 2000-2021 Mediatica SRL - Alghero (SS)