Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesardegnaCronacaAgricoltura › Bilancio Contas: assemblee on-line
Red 1 ottobre 2020
Bilancio Contas: assemblee on-line
Si svolgeranno nella modalità videoconferenza le assemblee parziali del Consorzio di tutela dell’agnello di Sardegna Igp, per l’approvazione del bilancio, in vista dell’assemblea generale. A essere chiamati alla partecipazione 1363 associati in provincia di Nuoro, 1236 per quella di Sassari, 895 in provincia Cagliari e 648 a Oristano


CAGLIARI - Si svolgeranno nella modalità videoconferenza le assemblee parziali del Consorzio di tutela dell’agnello di Sardegna Igp, per l’approvazione del bilancio, in vista dell’assemblea generale. A essere chiamati alla partecipazione 1363 associati in provincia di Nuoro, 1236 per quella di Sassari, 895 in provincia Cagliari e 648 a Oristano. Una scelta obbligata quella dell’utilizzo dei sistemi informatici e non più prorogabile vista l’esigenza di garantire il funzionamento di un ente in stretta correlazione con il mondo delle campagne che, al contrario di molti altri settori economici non si è mai fermato, ma anzi ha continuato a garantire la produzione primaria.

«La recente pandemia provocata dal virus Covid-19 – spiega il direttore del Contas Alessandro Mazzette - e le stringenti norme dettate per contenere il contagio hanno fortemente limitato i contatti fisici tra le persone e conseguentemente impossibilitato gli assembramenti di persone. Il decreto legge “Cura Italia” in vigore dal 16 marzo 2020, ha introdotto la possibilità anche per i consorzi, di poter prevedere nell’avviso di convocazione delle assemblee ordinarie o straordinarie, il ricorso al voto elettronico o per corrispondenza e allo svolgimento e intervento in assemblea mediante mezzi di telecomunicazione, a prescindere dalla presenza di un’espressa previsione statutaria, purché tali mezzi siano in grado di garantire l’identificazione dei partecipanti, la loro partecipazione e l’esercizio del diritto di voto«.

«Nonostante nei mesi scorsi si sia deciso di spostare le assemblee – dichiara il presidente Battista Cualbu - nell’attesa della fine della pandemia, le scadenze legate all’approvazione del bilancio ci obbligano, al fine di garantire la sicurezza degli associati e per consentire una regolare e valida tenuta delle assemblee, a ricorrere alle riunioni a distanza mediante l’uso di mezzi di comunicazione informatici». Gli associati dovranno a leggere gli avvisi di convocazione pubblicati sul sito del Consorzio, nel quale vengono indicate le date previste per ciascuna assemblea e le modalità di partecipazione alla videoconferenza e di accertamento dell’identità dei partecipanti. Nel corso delle assemblee, sarà garantita la discussione e il rilascio di eventuali dichiarazioni dei soci intervenuti e si attiveranno tutte le procedure necessarie per lo svolgimento delle votazioni con l’identificazione dei soci favorevoli, astenuti e dissenzienti. «Vista l’importanza degli argomenti trattati – conclude Cualbu - e le condizioni straordinarie di tenuta delle riunioni si richiede la massima partecipazione».

Nella foto: il direttore del Contas Alessandro Mazzette
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

© 2000-2020 Mediatica SRL - Alghero (SS)