Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesardegnaEconomiaAgricoltura › Portale bloccato: impossibile caricare Pac e Psr
Cor 29 maggio 2020
Portale bloccato: impossibile caricare Pac e Psr
La situazione è grave perché, in assenza di domande, gli agricoltori e gli allevatori sardi non possono beneficiare dei pagamenti e degli anticipi promessi, con grave danno per tutto il comparto agricolo isolano


CAGLIARI - La Cia Sardegna esprime preoccupazione per il mancato funzionamento del portale Sian/Agea e per le problematiche che non permettono agli operatori di inserire i fascicoli relativi alle domande Pac e Psr in scadenza a giugno 2020. La situazione è grave perché, in assenza di domande, gli agricoltori e gli allevatori sardi non possono beneficiare dei pagamenti e degli anticipi promessi, con grave danno per tutto il comparto agricolo isolano.

La causa di questo mancato funzionamento del portale Sian/Agea pare sia imputabile alle numerose modifiche introdotte al sistema informatico e ai numerosi aggiornamenti sul fascicolo aziendale per la campagna 2020. Inoltre, permane il fatto che le aziende agricole a oggi non hanno la possibilità di verificare il portafoglio titoli e il valore di questi. Ciò è importante per determinare l'entità dei pagamenti Pac dovuti.

A oggi, nonostante la pubblicazione del Regolamento di esecuzione della Commissione Europea n. 2020/501, che proroga la presentazione delle domande di aiuto al 15 giugno 2020 e il Decreto ministeriale n. 5158 del 13 maggio 2020 “Proroga dei termini di presentazione della domanda unica per l’anno 2020”, il sistema Sian continua a non funzionare sempre per le stesse problematiche. Il risultato è che gli agricoltori oggi non hanno la garanzia di poter ricevere i premi comunitari che nel bilancio aziendale partecipano per una quota tra il 35% e il 55% alla composizione del reddito annuo dell'attività agricola.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

© 2000-2020 Mediatica SRL - Alghero (SS)