Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroCronacaOpere › Fertilia, in attesa delle passerelle riparata col kevlar la condotta
Cor 21 aprile 2020
Fertilia, in attesa delle passerelle riparata col kevlar la condotta
Per rimetterla a nuovo i tecnici di Abbanoa hanno optato per l´utilizzo di una particolare tecnica, "il relining", che ha consentito di risanare dall´interno la vecchia tubatura. Martedì prossimo interruzione idrica ad Alghero, Fertilia, Maristella e Porto Conte


ALGHERO - In attesa della riqualificazione del Ponte di Fertilia e delle sue passerelle - i lavori sarebbero dovuti partire entro il 2019 ma nonostante gli annunci dello scorso anno ancora nulla si è mosso - ad essere riqualificata è la condotta che lo attraversa grazie all'intervento recentemente ultimato da Abbanoa. Addio a continue interruzioni, ingenti sprechi di risorsa idrica e allagamenti delle aree circostanti.

Abbanoa ha rimesso a nuovo la condotta al servizio di Fertilia, Maristella e Porto Conte grazie a un investimento di 250mila euro. Il tratto soggetto a pressoché quotidiane rotture era quello lungo il ponte (nella foto). Per rimettere a nuovo la condotta i tecnici del Gestore hanno optato per l'utilizzo di una particolare tecnica, "il relining", che ha consentito di risanare dall'interno la vecchia tubatura. Al suo interno è stata inserita una guaina flessibile in uno speciale materiale ultraresistente: il Kevlar (lo stesso che viene utilizzato per i giubbotti antiproiettile). In questo modo il cantiere è andato avanti senza creare disagi al traffico e senza dover sospendere l'erogazione che è stata garantita da una tubatura di bypass. E' stata invece sostituita integralmente la condotta di collegamento al potabilizzatore di Monte Agnese. L'attivazione delle nuove infrastrutture idriche era stata rinviata in attesa della fine dell'emergenza Covid-19 ma, d'intesa col Comune che ha in programma dei propri interventi nella stessa zona, l'operazione è stata programmata per martedì 28 aprile 2020 dalle 8 alle 20.

In contemporanea saranno collegate la nuova condotta sul ponte di Fertilia con i tratti a monte e a valle, la nuova condotta dell'impianto di sollevamento del Calik e la nuova diramazione per la borgata di Fertilia realizzata all'interno di un pozzetto di fronte al distributore. Durante i lavori sarà necessario sospendere l'erogazione idrica nelle tre località. Verranno intrapresi tutti gli accorgimenti necessari a limitare i disservizi e attivare l'erogazione in anticipo se i lavori dovessero essere terminati in tempi minori rispetto a quanto preventivato. Qualsiasi anomalia potrà essere segnalata al servizio di segnalazione guasti di Abbanoa tramite il numero verde 800.022.040 attivo 24 ore su 24.
Commenti
20:08
Il Comune di Sassari scommette sul futuro: aperto il Centro Giovani di Santa Caterina. «Un’opportunità per immaginare il destino della città con l’aiuto delle nuove generazioni»
22:00
È il tassello più importante di un’operazione che complessivamente vale oltre 27 milioni di euro e che trasformerà radicalmente l’area attorno alla stazione ferroviaria, restituendo centralità funzionale e fisica alla città storica



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)