Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariSportBasket › Basket: la Fip chiude la serie A
A.B. 7 aprile 2020
Basket: la Fip chiude la serie A
Il presidente della Federazione italiana pallacanestro Gianni Petrucci, considerata la determinazione della Lba di demandare qualsiasi decisione sulla chiusura anticipata della stagione 2019/20 e sentito il Consiglio federale, dichiara concluso il campionato


SASSARI - Il presidente della Federazione italiana pallacanestro Gianni Petrucci, considerata la determinazione della Lba di demandare qualsiasi decisione sulla chiusura anticipata della stagione 2019/20 e sentito il Consiglio federale, dichiara concluso il campionato di serie A. La decisione è stata presa vista la perdurante emergenza epidemiologica da Covid-19 su tutto il territorio nazionale.

«La Fip è determinata a tutelare la salute di atleti, tecnici, arbitri, dirigenti, di tutti coloro che partecipano all’organizzazione delle gare dei campionati e delle loro famiglie. Considerato che dai DpCm e dalle ordinanze emesse, fino a questo momento, dal Governo e dalle Regioni, non emergono date certe circa la possibilità di ripresa dell’attività sportiva in condizioni di totale sicurezza, non si può pensare che si svolgano gare di basket sul territorio nazionale, ed in particolare nelle zone geografiche più colpite dall’epidemia», si legge nella nota federale.

«Dal Governo, dalle Regioni e dalla scienza, inoltre, arrivano precise e stringenti indicazioni che riguardano il distanziamento sociale. Misure impossibili da attuare per uno sport di contatto come la pallacanestro. E’ noto - prosegue la Fip - che molte società hanno autorizzato la partenza verso il loro Paese di origine di molti atleti di cittadinanza straniera. E’ dovere, quindi, della Fip assumere ogni iniziativa che possa tutelare le proprie affiliate ed i propri tesserati».

«Dichiarare conclusa l’attuale stagione sportiva permette ai club ed ai tesserati di adottare tutti quei comportamenti necessari ad evitare ulteriori costi da sostenere in assenza di attività. La Fip ritiene di adottare questo provvedimento anche in considerazione dell’impossibilità di disputare le gare alla presenza di migliaia di appassionati, patrimonio fondante del movimento cestistico italiano», conclude la Federazione.
Commenti
12/9/2025
40 anni della Pallacanestro Alghero e la celebrazione nel mese di settembre con una serie di iniziative: la serata celebrativa del 19 settembre, il 1° Memorial Adriana Fonnesu (20-21 settembre) e il Memorial Paolo Emilio Zoagli (27-28 settembre)
11/9/2025
Dario Ziranu ha un passato da giocatore di livello, con trascorsi nelle fila della Dinamo Sassari in A2, e vanta una lunga esperienza da coach



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)