Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari News › notizie › nuoro › Politica › Sanità › «Tipologia contagio Bitti unica in provincia»
Red 23 marzo 2020
«Tipologia contagio Bitti unica in provincia»
A dichiararlo è il sindaco Giuseppe Ciccolini, che prosegue: «Continuiamo a collaborare con istituzioni per messa in sicurezza di tutti i cittadini»


BITTI - «Il caso del contagio di Bitti è unico nel suo genere per quanto riguarda il quadro epidemiologico della provincia di Nuoro. Nel nostro Comune, abbiamo infatti a che fare con una casa di riposo, con una quarantina di soggetti, tra ospiti e operatori, potenzialmente interessati dalla pandemia di Covid-19. Ecco perché è necessario intervenire quanto prima per mettere in sicurezza tutti. Istituzioni e portatori di interesse non spengano i riflettori sul caso Bitti, continuiamo a lavorare assieme per definire subito e al meglio tutte le strategie da percorrere per blindare il rischio di contagio verso la popolazione esterna al centro di cura».

L’accorato appello arriva dal sindaco di Bitti Giuseppe Ciccolini, a due giorni dall’individuazione di una positività al CoronaVirus su un ospite della casa di riposo “Nostra Segnora de su Meraculu” [LEGGI]. Ad oggi, le condizioni dell’ospite, subito ricoverato all’Ospedale San Francesco di Nuoro, sono discrete e stabili.

«Auspico – ha proseguito il primo cittadino – che, appena possibile, arrivino i tamponi per i riscontri clinici e nuove indicazioni operative dalla struttura sanitaria regionale e territoriale, con cui stiamo collaborando costantemente da giorni e a cui va tutto il mio apprezzamento per la particolare disponibilità. A Bitti, come da procedura richiesta da questi casi di emergenza, abbiamo già attivato il Centro operativo comunale per assicurare tutta la cooperazione con le Istituzioni regionali, in primis l’Ats, e una velocità di risposta sugli interventi da mettere in campo: noi siamo pronti, aspettiamo di sapere cosa dobbiamo fare per mettere in sicurezza la nostra comunità». Ciccolini ha quindi ricordato che «gli operatori della struttura di cura, a cui vanno i più sinceri ringraziamenti, continuano a lavorare con grande professionalità e senso del dovere per assicurare la massima assistenza agli ospiti».
Commenti
10:00
Il documento definisce gli indirizzi e gli obiettivi strategici delle politiche sociali e sociosanitarie per il prossimo triennio con un investimento complessivo di 1.6 miliardi
18:18
Dal 1° gennaio 2027 partirà inoltre una sperimentazione annuale per migliorare l’appropriatezza delle prescrizioni delle prime visite specialistiche e contribuire al governo delle liste d’attesa
13/10/2026
Aou Sassari, Michele Pais (Lega): «Presto i premi al personale sanitario. La politica rispetti l’autonomia degli organi di controllo»
13/10/2026
La Regione Sardegna ha garantito la copertura integrale delle risorse richieste dai Comuni per sostenere le persone e le famiglie in condizioni di difficoltà economica



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)