Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroCulturaCultura › Dottrina sociale: nuovo incontro ad Alghero
Red 18 febbraio 2020
Dottrina sociale: nuovo incontro ad Alghero
Prosegue, nella Parrocchia Santissimo Nome di Gesù, il ciclo di incontri di formazione socio-politica sulla dottrina sociale della Chiesa, organizzato dalla Diocesi di Alghero-Bosa, in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano


ALGHERO - Prosegue, nella Parrocchia Santissimo Nome di Gesù, il ciclo di incontri di formazione socio-politica sulla dottrina sociale della Chiesa, organizzato dalla Diocesi di Alghero-Bosa, in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. “Famiglia, Ente locale e democrazia” è il tema che sarà trattato domani, mercoledì 19 febbraio, alle 18.45, da Giovanni Lobrano, docente di Diritto romano dell’Università degli studi di Sassari.

Lobrano è attento studioso delle dinamiche giuridiche, storiche ed economiche che hanno caratterizzato gli ordinamenti istituzionali ed i sistemi giuridici nelle diverse forme di governo. La famiglia è il primo nucleo sociale che viene a costituirsi, in via del tutto naturale, nelle relazioni tra le persone. Essa, nel suo piccolo, ingloba soggetti di differente età con le rispettive diverse esigenze esistenziali.

Il Comune è il primo luogo istituzionale dove si sperimentano e si vivono gli insegnamenti originatisi nelle relazioni familiari. La democrazia, è il metodo di relazione tra i diversi soggetti di una comunità che, per mantenersi tale, fissa regole condivise e di partecipazione politica tra i suoi membri.

Nella foto: un momento del primo incontro
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

© 2000-2020 Mediatica SRL - Alghero (SS)