Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroSpettacoloCinema › Cinema: la Performing company al Miramare
Red 17 febbraio 2020
Cinema: la Performing company al Miramare
Mercoledì sera, la compagnia algherese proporrà il suo ultimo lavoro, l’adattamento cinematografico dell’opera teatrale di Tenneesse Williams “Anime di vetro” e di due atti unici di Anton Cechov “Mocba! Mockba! (I danni del tabacco+L´orso)”


ALGHERO - Mercoledì 19 febbraio, alle 19, al Cinema Miramare, la Performing Company di Alghero proporrà il suo ultimo lavoro, l’adattamento cinematografico dell’opera teatrale di Tenneesse Williams “Anime di vetro” e di due atti unici di Anton Cechov “Mocba! Mockba! (I danni del tabacco+L'orso)”. Interamente girato nei saloni storici di Villa Las Tronas, il film ha l’obiettivo di proporre una nuova lettura delle opere dei due drammaturghi servendosi della location storica particolarmente suggestiva dell’hotel.

La parte che riguarda il teatro di Anton Cechov è fedele al testo teatrale nella sua struttura originale, evidenziandone però gli aspetti ironici. Invece, la seconda parte è un vero e proprio lungometraggio della durata di 54', la cui sceneggiatura è liberamente tratta dal testo teatrale “Zoo di vetro”. In questa versione si è preferito dare maggiore enfasi ai rapporti conflittuali all’interno delle dinamiche familiari sottolineata anche dal nuovo titolo, Anime di vetro. Nella versione che verrà proposta, la compagnia cerca di analizzare quei meccanismi che spesso generano tensioni nell’ambito familiare, ma che talvolta suscitano ironia e sarcasmo da parte dello spettatore. Anime di vetro ha un taglio cinematografico, con la scelta deliberatamente adottata di citare gli sceneggiati televisivi degli Anni Sessanta.

Gli attori della compagnia algherese sono Roberto Bilardi, Martina Simula, Valentina Soggiu, Jacopo Riu, Monica Usai, Eleonora Chessa Carta e Giulio Alfonso. Le riprese ed il montaggio sono a cura di Giampaolo Buiaroni, suono e musiche originali di Luca Panciroli, costumi di Monica Fiori, direttore di produzione Marco Piga e la regia è di Marco Sanna. Mercoledì mattina, sono previste anche due proiezioni dedicate alle scuole, una alle 9 e l’altra alle 11. I film hanno ottenuto il nullaosta da parte del Ministero per i beni e le attività culturali–Direzione generale del cinema ed è classificato “film per tutti”. Al termine della proiezione, è prevista una chiacchierata con la direttrice della società Umanitaria di Alghero Alessandra Sento, che parlerà dello spettacolo con il regista e gli attori.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

© 2000-2020 Mediatica SRL - Alghero (SS)