Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesardegnaPoliticaDisabili › Disabilità: ecco i piani d´assistenza
Red 24 dicembre 2019
Disabilità: ecco i piani d´assistenza
Con due delibere, la Giunta regionale ha approvato un incremento delle risorse di oltre 1,3milioni di euro a favore delle persone non autosufficienti e delle loro famiglie, a sostegno delle spese per l’assistenza domiciliare, e ha fissato i criteri per i piani assistenziali per la disabilità grave per il 2020


CAGLIARI - «I provvedimenti approvati testimoniano la massima attenzione della Giunta Solinas per le persone in condizioni di disabilità grave e gravissima e per le loro famiglie. Nell’ultimo anno, in Sardegna, sono state oltre 40mila le persone inserite in piani personalizzati di sostegno (legge 162/98). Oltre la metà in un’età superiore ai sessantacinque anni. Con queste riprogrammazioni non solo confermiamo l’impegno nei confronti di chi già usufruisce dei piani personalizzati, ma aggiungiamo risorse che ci consentono di potenziare l’assistenza socio sanitaria».

Lo dichiara l’assessore regionale dell’Igiene, della sanità e dell’assistenza sociale Mario Nieddu. Con due delibere, la Giunta ha approvato un incremento delle risorse di oltre 1,3milioni di euro (quote assegnate dal Fondo nazionale per le politiche sociali per il 2018 e rimaste inutilizzate) a favore delle persone non autosufficienti e delle loro famiglie, a sostegno delle spese per l’assistenza domiciliare, e ha fissato i criteri per i piani assistenziali per la disabilità grave per il 2020.

«I piani personalizzati – precisa Nieddu – finanziano interventi di assistenza personale o domiciliare, l’accesso ai servizi educativi, l’accoglienza nei centri diurni, il soggiorno nelle strutture autorizzate e le attività sportive e di socializzazione. Nella nuova programmazione, confermiamo tutti i piani esistenti e avvieremo i nuovi piani a partire da maggio 2020. Puntiamo a un sistema di welfare regionale che sia efficiente e che risponda realmente alle necessità e al fabbisogno dei disabili e delle famiglie sarde».

Nella foto: l'assessore regionale Mario Nieddu
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

© 2000-2020 Mediatica SRL - Alghero (SS)