Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesardegnaPoliticaPolitica › Liliana Segre: 67 Comuni sardi le offrono cittadinanza
Red 13 novembre 2019
Sta ottenendo un grande successo l´appello lanciato dall´emittente nuorese “Radio Barbagia”, che qualche giorno fa ha proposto ai 377 Comuni della Sardegna di assegnare la cittadinanza onoraria alla senatrice a vita Liliana Segre
Liliana Segre: 67 Comuni sardi le offrono cittadinanza


NUORO - Sta ottenendo un grande successo l'appello lanciato dall'emittente nuorese “Radio Barbagia”, che qualche giorno fa ha proposto ai 377 Comuni della Sardegna di assegnare la cittadinanza onoraria alla senatrice a vita Liliana Segre. «Un atto simbolico, forte – spiegano gli ideatori - per far capire da che parte stanno le comunità sarde di fronte alla vergognosa recente pagina di storia scritta intorno a questa donna».

Si sta studiando l'idea, d'intesa con il Comune di Nuoro, di una giornata nel capoluogo barbaricino. Qualche Comune si sta muovendo autonomamente, ma l'obbiettivo è quello di arrivare ad un atto condiviso da tutti e ad un unica manifestazione, con la presenza di Segre, per la quale gli organizzatori stanno già lavorando.

Finora, hanno aderito all'idea i sindaci dei Comuni di Aritzo, Banari, Belvì, Benetutti, Birori, Bitti, Bolotana, Bonnannaro, Borore, Bortigali, Bortigiadas, Bottida, Cossoine, Desulo, Dorgali, Elini, Escalaplano, Escolca, Fonni, Gadoni, Galtellì. Gavoi, Guasila, Illorai, Irgoli, Ittireddu, Lei, Loculi, Lodine, Macomer, Mamoiada, Montresta, Nuoro, Nurallao, Nuraminis, Oliena, Ollolai, Olzai, Onanì, Onifai, Oniferi, Orani, Orgosolo, Orosei, Orotelli, Ortueri, Osidda, Ottana, Ovodda, Ozieri, Piscinas, Posada, Pula, Romana, San Teodoro, Sarule, Settimo San Pietro, Seulo, Silanus, Siligo, Sindia, Sini, Siniscola, Tiana, Torpè, Villamassargia e Villa San Pietro. L'adesione al progetto può essere fatta direttamente sul profilo Facebook della Radio, inviando un sms al numero 348/7035357, o inviando una e-mail all'indirizzo web info@radiobarbagia.it.

Nella foto: Liliana Segre
Commenti
24/1/2020
Questa data simbolo è stata scelta dal Parlamento italiano non solo per ricordare quanti furono deportati e massacrati, ma anche per non dimenticare quelle persone che anche a rischio della loro stessa esistenza, aiutarono tanti ebrei a salvarsi. Tra questi voglio ricordare i sardi tra i Giusti delle Nazioni: Salvatore Corrias, Vittorio Tredici, Giovanni Gavino Tolis, Girolamo Sotgiu e sua moglie Bianca Ripepi
25/1/2020
La presentazione si è tenuta questa mattina, nella sala capitolare della Basilica di San Gavino, «non solo in vista della prossima tornata elettorale che eleggerà la nuova Amministrazione comunale - spiega il coordinatore cittadino Franco Satta - ma soprattutto per un impegno saldo e costante che abbia l’obiettivo di migliorare una città ed un territorio che meritano particolari attenzioni per le numerose potenzialità finora inespresse»
Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

© 2000-2020 Mediatica SRL - Alghero (SS)