Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariCronacaSanità › Diagnostica e radiologia: esperti a confronto
Red 17 settembre 2019
Diagnostica e radiologia: esperti a confronto
La Camera di commercio di Sassari ospiterà due corsi organizzati dall´Azienda ospedaliero universitaria su “Il torace, tra emergenza ed elezione” e “La dose e i protocolli”


SASSARI - Due corsi di formazione ed aggiornamento che metteranno a confronto tra loro specialisti di tutta Italia, medici radiologi, fisici, tecnici di radiologia medica ed infermieri, sui temi legati alla diagnostica per immagini ed alla radiologia interventistica. Sono stati organizzati per domani, mercoledì 18, e giovedì 19 settembre, alla Camera di commercio di Sassari dall'Azienda ospedaliero universitaria di Sassari, in collaborazione con la Società italiana di Radiologia medica e interventistica. L'obiettivo è, da una parte, mettere al centro dell'attenzione le patologie acute e croniche che possono interessare il torace e gli organi di questo distretto anatomico; dall'altra, la gestione degli aspetti procedurali e la gestione dei dati dosimetrici negli esami radiologici. I due corsi sono stati organizzati dall'Unità operativa complessa di Diagnostica per immagini 1 dell'Aou di Sassari, diretta da Stefano Profili, con la collaborazione della Fisica sanitaria dell'Ats Sardegna–Assl Sassari, diretta dal fisico Piergiorgio Marini dell'Ats Sardegna e la collaborazione dell'Unità operativa complessa di Diagnostica per immagini 2, diretta da Maurizio Conti (Aou Sassari).

Il primo corso, “Il torace, tra emergenza ed elezione” si svolgerà in due giornate, mercoledì e giovedì, e sarà diretto a medici radiologi. Verrà articolato in tre differenti sessioni, rispettivamente focalizzate sulle patologie acute, sulle pneumopatie infettive ed interstiziali e sulle neoplasie. Gli argomenti verranno trattati nel rispetto di una logica multidisciplinare e di confronto con gli specialisti coinvolti nei percorsi di diagnosi e cura. Senza tralasciare tuttavia aspetti specifici e fondamentali della diagnostica per immagini, come le modalità di impiego dei mezzi di contrasto nei diversi contesti clinici. Domani, l'avvio dei lavori è fissato per le 13 ed alle 14.30 si terrà la lettura magistrale del presidente della Sirm Roberto Grassi, su “Le isocrone e la rete dell’emergenza urgenza”. Giovedì, i lavori prenderanno il via alle 8.30 e alle 12 è prevista la lettura magistrale del magistrato Paolo Piras su “Le malattie polmonari in giurisprudenza”. Il programma prevede una serie di relazioni focalizzate ad illustrare lo stato dell'arte nello specifico settore. Il corso si propone di rivisitare il percorso diagnostico nelle varie patologie dalle indicazioni alla diagnosi, passando per la scelta delle tecniche di indagine, la selezione dei protocolli di studio, la descrizione della semeiotica radiologica. Inoltre, saranno considerate le più avanzate procedure di radiologia interventistica nel trattamento mini-invasivo endovascolare della aorta e percutaneo ablativo delle neoplasie polmonari.

Il secondo corso, “La dose e i protocolli”, in programma giovedì, in due sessioni, con inizio alle 8.30, sempre alla Camera di commercio, è indirizzato a fisici, tecnici di radiologia medica ed infermieri. La gestione della dose sia in ambito di diagnostica per immagini, sia nell’ambito della radiologia complementare rappresenta, infatti, un tema di grande interesse e responsabilità professionale. Durante il corso, sarà ribadita l'importanza della corretta gestione dei singoli esami diagnostici attraverso l’analisi dei protocolli più idonei, per ottenere la massima efficacia diagnostica con la minima dose erogata. Gli incontri hanno ottenuto il patrocinio dell'Ats Sardegna, dell'Ordine dei medici e odontoiatri della provincia di Sassari e della Camera di commercio. Per le iscrizioni, è necessario rivolgersi alla segreteria organizzativa curata dalla Mc relazioni pubbliche, nella sezione “Eventi” del sito dell'azienda.
Commenti
18:15
La denuncia di Antonio Oscar Campus, segretario responsabile UIL FPL – ASL Sassari, che chiede spiegazioni all´Azienda Sanitaria Locale, subentrata nella gestione del nosocomio all´Aou di Sassari
10:43
L’Asl di Sassari organizza un Open Day per sensibilizzare la popolazione alla vaccinazione e per somministrare il vaccino, senza prenotazione, alla popolazione più fragile. Vaccini a Sassari, Ozieri, Alghero
24/2/2026
«Quando una maggioranza discute più di incarichi che di soluzioni - rincara Marco Tedde - significa che la rotta è smarrita. Le tensioni interne stanno paralizzando l’azione amministrativa e distraggono completamente dai problemi reali della Sardegna»
23/2/2026
La presidente nomina una Giunta di domenica e procede con le nuove nomine dei Direttori Generali dell’Azienda socio-sanitaria locale n. 8 di Cagliari e dell’Azienda socio-sanitaria locale n. 2 della Gallura. Il Pd non partecipa
24/2/2026
Lo denuncia il coordinatore regionale dirigenza Sanitaria UIL FPL Sardegna Giovanni Pinna, che ha inviato una lettera alla presidente della Regione Alessandra Todde, al direttore generale dell’assessorato Sanità Thomas Schael, al direttore generale dell’Arnas Brotzu, al direttore generale dell’Asl di Sassari Serafinangelo Ponti e al direttore generale dell’Asl 3 di Nuoro Francesco Trotta



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)