Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziecagliariCronacaCronaca › Scoperta evasione per 790mila euro
Red 19 giugno 2019
Scoperta evasione per 790mila euro
La seconda Compagnia di Cagliari ha concluso una verifica fiscale nei confronti di un esercizio commerciale di Sestu operante nel settore della ristorazione, che ha omesso di presentare le dichiarazioni fiscali ai fini delle imposte dirette ed Iva per i periodi d’imposta 2016 e 2017


SESTU - Nell’ambito delle attività di contrasto all’evasione fiscale, la seconda Compagnia di Cagliari ha concluso una verifica fiscale nei confronti di un esercizio commerciale di Sestu operante nel settore della ristorazione, che ha omesso di presentare le dichiarazioni fiscali ai fini delle imposte dirette ed Iva per i periodi d’imposta 2016 e 2017, occultando in tal modo al Fisco, complessivamente, 790mila euro. L'obiettivo è stato individuato attraverso una capillare attività informativa scaturita sia dal controllo del territorio, sia dalle analisi effettuate nei confronti di quei soggetti che negli anni avevano ricevuto già contestazioni per mancato rilascio degli scontrini fiscali.

L’azione dei finanzieri è stata orientata alla verifica del corretto adempimento delle disposizioni tributarie ai fini dell’Iva, delle imposte dirette e degli altri tributi. Entrando nell'esercizio commerciale, i militari hanno individuato copiosa documentazione extracontabile costituita da numerosi blocchetti manoscritti riportanti i dati delle vendite.

Il successivo confronto tra le risultanze della documentazione contabile e di quella extracontabile ha fatto emergere numerose differenze, per i due anni sottoposti a controllo, tra le vendite dichiarate e quelle effettivamente realizzate per un ammontare complessivo evaso al Fisco di 790mila euro di ricavi e 79.393euro di Iva, nonché ritenute Irpef operate e non versate pari a 11.116euro. Il titolare della ditta sottoposta a verifica è stato denunciato alla locale Procura della Repubblica per il reato di omessa dichiarazione.
9/1/2026
L’operazione ha portato all’elevazione di cinque verbali di contestazione amministrativa, per un importo complessivo pari a 7.500 euro, nonché al sequestro amministrativo di circa 138 chilogrammi di prodotto ittico, per un valore commerciale stimato in circa 38.000 euro



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)