Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieportotorresCulturaAmministrazione › Porto Torres, Donne di Carta: concorso al comprensivo 1
M.P. 11 febbraio 2019
Porto Torres, Donne di Carta: concorso al comprensivo 1
In questa giornata l’Istituto comprensivo 1 di Porto Torres lancia la quarta edizione del Concorso “Donne di Carta”. Il tema proposto intitolato “Scienza e uguaglianza di genere”


PORTO TORRES - Ricorre oggi, lunedì 11 febbraio la “Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza” . La celebrazione, voluta dall'Unesco e dalle Nazioni Unite, si svolge in collaborazione con istituzioni e partner della società civile che promuovono l'accesso e la partecipazione delle donne e delle ragazze alla scienza. In questa giornata l’Istituto comprensivo 1 di Porto Torres lancia la quarta edizione del Concorso “Donne di Carta”.

Il tema proposto intitolato “Scienza e uguaglianza di genere”, intende evidenziare come stereotipi e pregiudizi, ben radicati nel contesto sociale, influenzino ragazzi e ragazze e gravino sul ruolo delle donne nell’ambito della ricerca e più in generale della società contemporanea. «È necessario, quindi, scardinare tali stereotipi iniziando dall'ambito scolastico, poiché molti sono, ancora oggi, i pregiudizi culturali presenti nella società che tendono a separare le attività ritenute più “adatte” alle ragazze da quelle ritenute più “adatte” ai ragazzi, sin dall’infanzia», afferma l'insegnante del Brunelleschi, Maria Alessandra Congiatu.

Ai partecipanti e alle partecipanti si richiede quest’anno di elaborare un progetto sul seguente tema: “Approfondire la personalità delle donne di scienza e aspetti della loro vita, personale e professionale, mettendo in evidenza l’importante contributo delle donne al progresso scientifico”. Gli alunni della scuola dell’infanzia e primaria dovranno presentare un elaborato grafico- espressivo. Gli alunni della scuola media dovranno invece produrre un testo narrativo nella tipologia del dialogo teatrale, da trasporsi in forma di video della durata massima di 3 minuti.
19:11
Per il sindaco Giuseppe Mascia non solo «è stata data la massima attenzione alle emergenze sociali e ai servizi essenziali, ma «la stesura del Bilancio ha coinvolto settori comunali, organizzazioni sindacali, comitati di quartiere e associazioni, mirando a intercettare le reali esigenze della città»
23/12/2025
Approvato questa mattina il bilancio di previsione 2026 rispettando i termini di legge che impongono l’approvazione entro il 31 dicembre, evitando così, anche quest’anno, il ricorso all’esercizio provvisorio
22/12/2025
L’avvio dell’iter in Consiglio regionale sarà proposto dalla presidente Fundoni con il coinvolgimento dei Consiglieri regionali del territorio del nord ovest e dell´algherese Valdo Di Nolfo



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)