Ieri, l´Arma dei Carabinieri e l´Amministrazione comunale di Osilo hanno festeggiato Luigi Solinas, l´ex paracadutista reduce della Guerra d´Africa, che ha compiuto cento anni
OSILO - È stata una giornata densa di emozioni quella che ha vissuto domenica ad Osilo Luigi Solinas, ex paracadutista dell’Arma dei Carabinieri, reduce della Guerra d’Africa, nonché eroe della storica battaglia di Eluet El Asel. Alla fine del 1941, un Battaglione dei Carabinieri di stanza nell’area libica fu impiegato nella protezione della ritirata delle truppe italo-tedesche a fronte dell’avanzata dei reparti britannici inseguitori.
La missione fu portata a termine con successo, ma a pagare un altissimo prezzo in vite umane furono i Carabinieri reali paracadutisti. Attestati in quattrocento ad Eluet El Asel, solo in ventitre sopravvissero: tra di essi, l’eroe Solinas, che domenica ha festeggiato un secolo di vita.
La ricorrenza è stata celebrata con il comandante della Legione Carabinieri Sardegna, il generale di Divisione Giovanni Truglio che, dopo la Santa Messa a cui hanno partecipato tantissimi cittadini di Osilo, ha fatto visita all’ex paracadutista nella casa di famiglia, con il sindaco, con la collaborazione dell’associazione “Esse quam videri” e del suo presidente Nunzio Rotunno.
Nella foto: un momento dell'incontro
Commenti