Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroAmbienteServizi › Legambiente a Fort Alamo contro la vendita del Centro Storico
Red 22 agosto 2007
Legambiente a Fort Alamo contro la vendita del Centro Storico


ALGHERO - «Caro Professore, io e la pattuglia di Legambiente, piccola ma fortemente motivata, è pronta a raggiungerla a Forte Alamo». Anche Luciano Deriu, segretario di Legambiente Sardegna, raccoglie l'appello di Arnaldo "Bibo" Cecchini. Per Deriu vendere il Centro Storico ai turisti, significa svuotarlo della vita vera, quella della gente che vive e lavora quotidianamente. Significa perdere pezzi importanti dell’identità di un luogo, un processo che avviene spesso inavvertitamente e che ad Alghero va di pari passo con quello dei residenti costretti a lasciare la città per andare a vivere a Olmedo. Un fenomeno di questi ultimi anni che la città non aveva mai conosciuto.

«Ci avviamo a diventare una città di seconde case -denuncia il segretario dell'associazione ambientalista- e allora l’allarme da lei lanciato è quanto mai opportuno. Perché ci sia almeno consapevolezza che un percorso involutivo è in atto: il Centro storico perde la sua anima, la città perde i suoi abitanti, le case, popolate di turisti estivi, diventano fantasmi d’inverno. E la città perde il turismo “modello Alghero”. Quello di una città reale, non inventata per i visitatori, ma abitata da gente autentica con le sue peculiari storiche attività. Ciò che ha costituito un fattore non secondario dell’appeal di Alghero. Ci sono in Sardegna già troppi esempi di turismo autoreferenziale».

«Quel turismo che vive di rapporti tra gli stessi ospiti, senza legami con il territorio. Città artificiali costruite per evasione, con le quali Alghero, di vocazione diversa, non potrà mai essere competitiva. Noi pensiamo -continua Deriu- che la qualità della vita della città e dei residenti deve essere prioritaria e che quella stessa qualità costituisca nel contempo il più forte attrattore per gli ospiti. Tuttavia riteniamo che ad Alghero lo spopolamento del Centro storico non sia ancora giunto a livelli di irreversibilità».

«Qualche caposaldo resiste. Piazza Santa Croce per esempio, seppure negletta da qualsiasi intervento di restauro. Si può ancor intervenire: con la Pianificazione urbana, con un Piano Commerciale attento e intelligente, con i Piani Tematici, con la volontà di invertire un processo involutivo. Perché quando la Città murata sarà diventata una scintillante galleria di boutique -conclude Deriu- l’identità del Centro storico non ci sarà più. Neppure per i turisti. Come nella storiella della casa del bosco. Tutti volevano la casa nel bosco. Ma quando tutti ebbero la casa il bosco non c’era più».
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)