Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroSportTennis › Tennis, Europei: Esordio vincente per gli azzurri
Antonio Burruni 10 agosto 2007
Tennis, Europei: Esordio vincente per gli azzurri
La nazionale italiana batte la Repubblica Ceca, una delle maggiori pretendi al titolo continentale


ALGHERO – Sono iniziati ieri pomeriggio i Campionati Europei maschili per nazioni riservati ad atleti Under 12. All’interno della Vediamo nel dettaglio i quattro incontri di ieri.
ITALIA-REPUBBLICA CECA 2-1 (Napolitano b. Filo 5-7 6-0 6-1, Routa b. Donati 2-6 6-4 6-0, Donati/Napolitano b. Filo/Routa 6-4 6-1): Esordio positivo per la nazionale italiana nella prima giornata del “Tennis Europe Nations Challenge”. L’Italia ha infatti sconfitto per 2-1 la Repubblica Ceca, una delle formazioni maggiormente accreditate alla vittoria finale. La giornata era iniziata con Stefano Napolitano, che dopo una falsa partenza (0-4), riagguantava Daniel Filo, cedendo solo per 7-5 la prima frazione. A quel punto, ci si aspettava che l’azzurro cedesse, ma è invece il ceco a mollare. Il biondo biellese sale in cattedra e chiude con un agevole 6-0 6-1. Il secondo incontro, è la più classica delle riedizioni di “Davide contro Golia”. Tra il ceco Marek Routa e l’italiano Matteo Donati, c’è solo una settimana di differenza, ma la differenza di chili e centimetri in favore del primo è evidente. Ma nel primo set, il piccolo azzurro fa un miracolo tecnico, “appoggiandosi” al gioco dell’avversario, che va fuori giri rivelandosi oltremodo falloso. Ma più il tempo passa e più la fatica si accumula nei muscoli del giovane alessandrino, che perde il servizio al nono gioco del secondo set, mentre nella partita finale non conquista neanche un game. L’esito dello scontro è rimandato al doppio di spareggio e la coppia piemontese dispone con facilita dei ceki, battendoli in due set.
SVEZIA-ROMANIA 2-1 (Szekely b. Thestrup 6-2 6-1, Mridha b. Baciu 6-7 6-2 6-3, Mridha/Thestrup b. Baciu/Szekely 5-7 6-1 6-3): Anche il secondo incontro che riguarda il girone A, quello dell’Italia, è stato deciso dal doppio di spareggio. La Svezia ha battuto la Romania solo al terzo set del doppio, ben oltre le 22.30. L’unico match “facile” è stato quello vinto dal numero 2 rumeno Andrai Szekely, in due set, sul “pari grado” svedese Olle Thestrup. I due incontri vinti dai gialloblu hanno visto i rumeni vincere il primo set e poi subire la rimonta svedese.
Questo pomeriggio, a partire dalle 15.30. si disputeranno gli incontri Italia Romania e Repubblica Ceca-Svezia.
Il girone B ha invece visto le vittorie della Francia sul Portogallo e della Gran Bretagna sull’Ucraina. Negli ultimi due incontri, ha premiato la tattica dei capitani, di schierare in doppio un giocatore non impegnato nei precedenti singolari.
FRANCIA-PORTOGALLO 2-1 (Favrot b. Luoreiro 7-5 6-2, Silva b. Hemery 5-7 6-2 6-3, Favrot/Lakat b. Luoreiro/Silva 6-2 6-4): I francesi hanno mostrato un autorevole Alexandre Favrot, mentre Calvin Hemery, numero uno della squadra, mostra buona tecnica, ma evidenti limiti caratteriali, anche comprensibili vista la giovane età, ma da correggere. La coppia portoghese, formata da Frederico Silva e Roncalo Loureiro, ha invece patito la fatica, calando nel doppio decisivo, pur lottando. Vittoria ai transalpini, con Lakat schierato in doppio al posto di Hemery.
GRAN BRETAGNA-UCRAINA 2-1 (Kekercheny b. Pearce 6-3 6-2, O’Mara b. Kryvoy 6-4 6-4, Bambridge/O’Mara b. Kekercheny/Kryvoy 7-6 6-3: L’Ucraina comincia bene, con una netta vittoria del suo numero 3, Pylyp Kekercheny, su Christopher Pearce, ma poi paga l’assenza del suo miglior elemento Oleksandr Kyrychenko. Jonathon O’Mara batte Yuriy Kryvoy e poi, in coppia con Luke Bambridge, ha la meglio sulla coppia dell’est.
Questo pomeriggio, seconda giornata con Francia-Gran Bretagna e Portogallo-Ucraina.
Da rimarcare la perfetta organizzazione della cerimonia d’apertura, curata dallo staff del Tennis Club Alghero (impeccabile sotto ogni aspetto), la precisione del Giudice Arbitro Pino Guastavino, e l’efficienza della “transportation”.

Nella foto: Gli azzurri durante la cerimonia di apertura della manifestazione
Commenti
15:22
Oltre 300 mila euro di investimento da parte dell’Amministrazione del Sindaco Raimondo Cacciotto, reperiti dalla Regione Sardegna



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)