Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroCulturaLibri › Alghero: cala il sipario sugli eventi gramsciani
Red 8 gennaio 2018
Alghero: cala il sipario sugli eventi gramsciani
Venerdì, con la presentazione del libro di Luca Paulesu “Nino mi chiamo, fantabiografia del piccolo Antonio Gramsci”, si chiude il ciclo di incontri che l´Amministrazione comunale ha dedicato alla celebrazione degli ottant´anni dalla morte di Antonio Gramsci


ALGHERO - Si chiude venerdì 12 gennaio, con la presentazione del libro di Luca Paulesu “Nino mi chiamo, fantabiografia del piccolo Antonio Gramsci”, il ciclo di incontri che l'Amministrazione comunale di Alghero ha dedicato alla celebrazione degli ottant'anni dalla morte di Antonio Gramsci. L'appuntamento, che sarà introdotto da Giusy Piccone, è previsto per le 18.30, nella Sala conferenze della Fondazione Alghero, a Lo Quarter.

Il libro è una singolare biografia a vignette. Con un tratto delicato, quasi melanconico, Paulesu reinventa un Gramsci che ha i tratti di un bambino. Capelli in disordine, occhiali, braccia lungo il corpo: sembra lo scolaro modello dei libri di lettura, sembra un personaggio che viene da lontano. “Sono sardo, sono gobbo, sono pure comunista. Dopo una lunga agonia in carcere, spirerò. Nino mi chiamo”. Così si presenta nella prima vignetta, ed a quella seguono altre che di Antonio Gramsci ripercorrono le idee, le riflessioni, le lotte e gli amori. Fra gruppi omogenei di vignette, l’autore inserisce sequenze di testo che raccontano la vita dell’uomo o citano passi importanti delle opere del politico e dell’intellettuale. Ne esce un libro del tutto originale, che guida il lettore, come all’interno di un ideale museo (non monumentale, non celebrativo), dentro la vita, il pensiero, e l’eredità umana e politica di Gramsci.

Luca Paulesu è nato a Firenze nel 1968. Arriva a pochi mesi a Ghilarza, dove trascorre l’infanzia. Dai racconti della nonna Teresina, sorella prediletta di Antonio Gramsci, apprende le vicende politiche della famiglia. Studia Giurisprudenza a Firenze, dove oggi vive e lavora. Ha pubblicato il libro a fumetti “Sotto il Nuraghe” (Artigianarte, 2003), ha curato il catalogo “Fratelli d’Italia. 150° Anniversario dell’unità celebrato per immagini” (Giunti, 2011) e ha illustrato il libro di Ugo Mattei “L’acqua e i beni comuni” (Manifestolibri, 2011). Inoltre, ha collaborato come vignettista a numerose riviste.

Nella foto: Luca Paulesu
Commenti
12:13
La presentazione del libro, che rientra nel programma Sant Jordia a l’Alguer, ha la collaborazione del Municipio di Alghero, della Fondazione Alghero, de la Generalitat de Catalunya e della Libreria Il Labirinto
27/4/2026
Appuntamento all’interno del grande manifesto di appuntamenti per la rassegna "Sant Jordi a L’Alguer", sabato 2 maggio alle ore 18, presso la Libreria Il Labirinto Mondadori Bookstore
8:06
Giovedì 30 aprile, alle ore 19, presso il Movida, in via Bastioni Magellano 14-18 ad Alghero, si terrà la presentazione del libro “Awanagana, cronaca surreale di un mondo reale” di Federico Palmaroli, celebre autore satirico e ideatore della pagina “Le più belle frasi di Osho”



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)