Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariSaluteSanitàAou Sassari, il primo nato è un maschietto
S.O. 1 gennaio 2018
Aou Sassari, il primo nato è un maschietto
È nato a mezzanotte esatta. L'anno appena concluso si chiude nel segno dei fiocchi azzurri. Il primo nato a Sassari, nella clinica di Ginecologia e Ostetricia dell'Aou, è un maschietto venuto al mondo alla mezzanotte esatta con il peso di 3,315 kg


SASSARI – Il 2017 si chiude sotto il segno dei fiocchi azzurri, 597, e il 2018 si apre ancora all'insegna del colore azzurro. Sono 1.163 i nati nell'anno appeno concluso mentre il primo nato a Sassari, nella clinica di Ginecologia e Ostetricia dell'Aou, è un maschietto venuto al mondo alla mezzanotte esatta con il peso di 3,315 kg. Nel 2017 la clinica diretta da Salvatore Dessole ha registrato 1.115 parti, dei quali 31 gemellari e 2 trigemini, per un totale di 1.163 nuovi nati. I maschi sono stati 597 mentre le femmine 566.

Su 1.163 nati 108 erano stranieri, così suddivisi: 25 di nazionalità rumena, 17 nigeriana, 9 senegalese, 7 marocchina, 6 cinese e 6 jugoslava quindi 5 bengalese. Sono 3, invece, i nati da mamme prevenienti dalla Repubblica Ceca, sempre 3 da mamme tedesche e ancora 3 da madri di nazionalità ucraina. E ancora 2 i bimbi filippini, 2 slovacchi, 2 moldavi e 2 ghanesi. Tutte a quota 1 parto le mamme provenienti da Venezuela, Argentina, Irlanda, Portogallo, Spagna, Russia, Kazakistan, Pakistan, Congo, Serbia, Bosnia, Thailandia, Somalia e Ungheria.

Dei 1.115 parti 662 sono stati parti naturali, 453 tagli cesarei. Raffrontati con i dati del 2016 si registra un lieve calo nel 2017. Infatti il numero dei parti nel 2016 era stato di 1.151 per un numero di nati pari a 1.186. Anche il 2016 è stato l'anno dei maschietti che avevano raggiunto quota 608 contro le 578 femminucce. Più alto nel 2016 il numero dei parti cesarei che si era attestato a quota 578 contro i 573 naturali. Nella sala parto della clinica di Ginecologia e ostetricia, infine, nel 2016 erano stati registrati 1 parto trigemellare e 33 gemellari.
Commenti

10:44
Ospedale Marino, Michele Pais: «Ora è nero su bianco il progetto della Regione, progressivo depotenziamento dell’Ospedale Marino di Alghero»
6/6/2026
Accolgo con favore la notizia del potenziamento della sanità territoriale ad Alghero attraverso l’attivazione di un secondo Ambulatorio Infermieristico Territoriale presso la futura Casa di Comunità di via degli Orti, che andrà ad affiancarsi all’importante esperienza già avviata a Fertilia
6/6/2026
Il Presidente della Commissione Ambiente del Comune di Alghero, Christian Mulas, esprime soddisfazione per la riapertura dello sportello Urp della Asl di Sassari ad Alghero e per il contestuale potenziamento delle linee telefoniche dedicate ai cittadini



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)