Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari News › notizie › sardegna › Politica › Regione › Alluvione 2013: aumentano i fondi regionali
Red 29 novembre 2017
Alluvione 2013: aumentano i fondi regionali
Un milione di euro in aggiunta al plafond statale. «Alle duecento imprese sarde quasi il 100percento di risarcimento», sottolinea l'assessore regionale della Difesa dell'Ambiente con delega alla Protezione civile Donatella Spano


CAGLIARI - «Le oltre duecento attività produttive sarde, danneggiate dall’alluvione 2013 saranno ristorate quasi totalmente grazie all'integrazione di un milione di euro di fondi regionali che si aggiungono a quelli nazionali di 6,8milioni». Lo ha annunciato ieri (martedì) l'assessore regionale della Difesa dell'Ambiente con delega alla Protezione civile Donatella Spano, dopo l'approvazione della sua proposta nella seduta della Giunta.

«Avevamo ideato una disciplina innovativa per fronteggiare i danni da eventi calamitosi, appunto la legge regionale 26 del 2015 che istituisce il Fondo speciale per le emergenze regionali - ha spiegato Spano - L'utilità di avere questo strumento a disposizione è stata palese già nel 2016, in quanto la legge ha permesso di destinare subito 2milioni di euro di risorse regionali in attesa di quelle dello Stato. Quest'anno, ci permette di coprire quasi completamente la differenza rispetto al plafond messo a disposizione dallo Stato e dare una risposta ancora più concreta a quelle attività produttive colpite gravemente dalla calamità».

Ad inizio novembre, il Consiglio dei ministri aveva concluso l'iter di assegnazione dei contributi, avviato nel 2016, per tutte le Regioni colpite da calamità naturali del 2013 ed aveva approvato l'elenco dei beneficiari. Tra queste, le duecento imprese di ventidue Comuni sardi, per le quali la Protezione civile regionale si era attivata immediatamente, tanto che la Sardegna è stata la prima Regione alla quale erano stati riconosciuti i contributi. La Direzione regionale della Protezione civile regionale ha intanto già inviato alle ventidue Amministrazioni comunali interessate la modulistica da inoltrare agli istituti di credito. Infatti, per velocizzare l’assegnazione, le risorse nazionali stanziate non passeranno tramite l’Amministrazione regionale, ma saranno erogate direttamente dalle banche. Invece, le risorse regionali saranno erogate dai Comuni.
Commenti
11:05
La Giunta regionale annuncia lo stanziamento di 56 milioni di euro a contributi fino a 30.000 euro per chi trasferisce la residenza in Sardegna, sottraendo risorse a investimenti strutturali che potrebbero creare lavoro stabile, migliorare i servizi e rendere l’Isola davvero attrattiva. Noi siamo convinti che lo spopolamento si contrasti intervenendo sulle ragioni che spingono le persone a lasciare la Sardegna, non pagando perché qualcuno vi faccia ritorno



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)