Il numero uno azzurro liquida facilmente l’olandese Egberink. Ok Gatelli. Disco rosso per Verzeroli, Dimilta e Quassinti
ALGHERO – I tabelloni del “Sardinia Open” Wheelchair Tennis si sono allineati agli “ottavi di finale”. Primo turno in chiaro scuro per i rappresentanti azzurri in campo ieri. Pestazione autorevole per Fabian Mazzei (32). Il numero uno d’Italia ha lasciato infatti un solo game al malcapitato olandese Tom Egberink. L’esame di oggi sarà certamente più ostico. Lo aspetta infatti il marocchino di passaporto francese Lahncen Majdi, numero 6 del seeding algherese e numeo 13 della classifica mondiale. Passa il turno anche Mario Gatelli (78), che ha battuto, al termine di due combattuti tie-break, lo spagnolo Alvaro Illobre (90). Gatelli sfida oggi, per gli “ottavi”, la testa di serie numero 3 Tadeus Kruszelnicki, il polacco numero 7 del mondo. Niente da fare invece per Marco Verzeroli (110). Il terzo azzurro in gara ha dovuto cedere il passo, con un periodico 6-1, allo svedese Niclas Larsson (31), meglio classificato di un’ottantina di posti. Praticamente tutti gli incontri in programma hanno visto il giocatore meglio classificato rispetto all’avversario. Unico vincente contro pronostico, lo spagnolo Cristian Mira (114), che ha battuto in tre set, 6-7 6-2 6-3 il ceco Dalibor Potucek (89). Nei tre incontri validi per i sedicesimi di finale del tabellone femminile, due sconfitte azzurre. Luciana Dimilta, atleta non ancora classificata nella graduatoria mondiale, ha ceduto il passo, senza vincere game, alla spagnola Barbara Vidal (90). Ha combattuto per un set, ma ha poi ceduto alla più forte avversaria, anche Monica Quassinti (123). 7-5 6-2 il risultato a favore della tedesca Nora Sommerfeld (74). Nel terzo match, la russa Ludmila Bubnova (64) ha battuto 7-6 6-1 la belga Nadege Carlier (125).
Oggi, come detto, giornata dedicata agli “ottavi di finale”. Entrano in scena le otto teste di serie del tabellone maschile e tutte le giocatrici del femminile. Nel “main draw” rosa, scendono finalmente in campo le tre azzurre più forti. La numero uno italiana, la ploaghese Marianna Lauro (38), testa di serie numero 5 del seeding algherese, reduce dalla vittoria in singolare e doppio al torneo di Albarella, esordisce contro Linette Bronnum, una danese ancora priva di classifica mondiale. La torinese Silvia De Maria (44), vincitrice con la Lauro nel doppio di Albarella e sconfitta in finale nel singolo dalla ploaghese, è la testa di serie numero 7 nel tabellone e avrà subito un impegno non semplice contro la belga Celine Vanneste (55). Sono solo undici le posizioni che dividono le due atlete nella classifica mondiale. La terza italiana in lizza è Stefania Galletti (52), che esordisce subito contro un’avversaria di classifica superiore. E’ la svizzera Susanne Bertschy (47), testa di serie numero 8 del torneo. Comunque, Stefania è la prima delle atlete non comprese nel seeding e la differenza di classifica rispetto all’avversaria è di sole cinque posizioni. Certamente, ci si aspetta una buona prova dall’azzurra.
Nella foto: Silvia De Maria, numero due azzurra
Commenti