Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroCulturaScuola › Studenti del Manno alle Olimpiadi di italiano
Red 7 febbraio 2017
Studenti del Manno alle Olimpiadi di italiano
Il 7 Febbraio, 22 alunni frequentanti le classi prime e seconde del “Manno”, parteciperanno alla fase d’istituto, che si svolgerà online, in contemporanea in tutte le scuole iscritte, mentre l’8 Febbraio saranno impegnati nella prova 25 alunni delle classi terze, quarte e quinte


ALGHERO - Il Liceo Classico Linguistico “G.Manno” partecipa alla settima edizione delle Olimpiadi di italiano, l'ormai tradizionale competizione organizzata dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione. Le Olimpiadi vogliono rafforzare nelle scuole lo studio della lingua italiana e sollecitare gli studenti a migliorare la padronanza della propria lingua.

Il 7 Febbraio, 22 alunni frequentanti le classi prime e seconde del “Manno”, parteciperanno alla fase d’istituto, che si svolgerà online, in contemporanea in tutte le scuole iscritte, mentre l’8 Febbraio saranno impegnati nella prova 25 alunni delle classi terze, quarte e quinte.
Un solo alunno per categoria, junior e senior, sarà ammesso alla fase provinciale in base ai risultati della fase d’istituto. Le scuole iscritte sono in totale 1113 con un totale di 5729 studenti partecipanti; le scuole sarde partecipanti sono 25.

La finale italiana si svolgerà a Torino il 6 aprile 2017, nell'ambito della più ampia iniziativa delle "Giornate della lingua" che il Ministero dell'Istruzione organizza per celebrare gli anniversari della lingua e della letteratura italiana e per approfondire temi di particolare attualità. Potranno accedervi gli studenti che avranno superato tutte le varie fasi di selezione, da quella di istituto a quella provinciale, a quella regionale. Le Olimpiadi di Italiano sono promosse con la collaborazione del Comune di Firenze, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (Maeci), gli Uffici Scolastici Regionali, l'Accademia della Crusca, l'Associazione per la Storia della Lingua Italiana (Asli), l'Associazione degli Italianisti (Adi). Come per le precedenti edizioni, la manifestazione gode dell'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

La competizione, rivolta agli istituti secondari di secondo grado, si colloca, nella sua fase finale, nell’ambito di una più ampia iniziativa culturale di valorizzazione della lingua e della letteratura italiana intitolata "Giornate della lingua italiana". Le Olimpiadi di Italiano si propongono di: incentivare e approfondire lo studio della lingua italiana, elemento essenziale della formazione culturale di ogni studente e base indispensabile per l’acquisizione e la crescita di tutte le conoscenze e le competenze; sollecitare in tutti gli studenti l'interesse e la motivazione a migliorare la padronanza della lingua italiana; promuovere e valorizzare il merito, tra gli studenti, nell’ambito delle competenze linguistiche in Italiano.

L'edizione di quest'anno è dedicata a Tullio de Mauro, scomparso il 5 gennaio 2017, presidente della terza edizione delle Olimpiadi di italiano:“Le parole sono fatte, prima che per essere dette, per essere capite: proprio per questo, diceva un filosofo, gli dei ci hanno dato una lingua e due orecchie. Chi non si fa capire viola la libertà di parola dei suoi ascoltatori. È un maleducato, se parla in privato e da privato. È qualcosa di peggio se è un giornalista, un insegnante, un dipendente pubblico, un eletto dal popolo.
Commenti
15:03
La presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde, critica duramente il provvedimento adottato dal commissario del Governo di tagliare ulteriori nove autonomie scolastiche
12:36
L’opera "La Scelta giusta", realizzata con profonda sensibilità dagli alunni della Scuola primaria, ha ottenuto la menzione speciale della Commissione nazionale paritetica
9:54
Sarà possibile sperimentare gli undici laboratori tecnologici, tra cui quelli relativi alla saldatura virtuale con il Fronius Welducation Simulator, un sistema di formazione avanzato, altamente tecnologico e basato sulla realtà aumentata. A breve l´apertura di un nuovo laboratorio
27/1/2026
Open day al Liceo Scientifico e delle Scienze Umane “E.Fermi” di Alghero, sabato 31 gennaio, dalle 16 alle 19. L’Istituto sarà una grande “agorà” dove i nostri studenti si racconteranno attraverso mostre, eventi, rappresentazioni e attività di laboratorio



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)