Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieportotorresCulturaMusicaIl Guardiano dell’equilibrio: online il primo disco di Ergobeat
Mariangela Pala 4 febbraio 2017
Il Guardiano dell’equilibrio: online il primo disco di Ergobeat
Primo lavoro discografico del rapper portotorrese Gabriele Eretta, al secolo Ergobeat. Il disco “Il Guardiano dell’equilibrio” è composto da 11 tracce e contiene i singoli "Vae Victis" e "Misantropia Feat. Giorgio Perantoni"


PORTO TORRES - Primo lavoro discografico del rapper portotorrese Gabriele Eretta, al secolo Ergobeat. Il disco “Il Guardiano dell’equilibrio” è composto da 11 tracce e contiene i singoli "Vae Victis" e "Misantropia Feat. Giorgio Perantoni", noto chitarrista e liutaio del panorama rock sardo: un bel viaggio stilistico con sali e scendi ritmici contenente tematiche concise e graffianti. Il pezzo si dimostra una combo riuscita, miscelando il testo e la voce graffiante di Ergobeat con la chitarra ruvida e pungente di Perantoni.

Un video del singolo scaricabile gratuitamente sul sito www.ergobeat.com ha anticipato l’uscita del suo primo disco avvenuta il 29 gennaio. Tema delle sue canzoni è principalmente il quotidiano dei giovani ricco al contempo di difficoltà e di avventure. Gabriele Eretta classe ‘87 nasce artisticamente nel 2004 come aspirante Writer, Mc & beatmaker. È Co-fondatore del progetto Volti Estranei insieme a Forma e Dj Mrh, con i quali rilascia 3 Ep ottenendo buoni consensi in giro per l’isola, soprattutto grazie all’apertura di live di artisti del panorama nazionale come Unlimited Struggle, Vacca, Club dogo, Mondo Marcio, Noyz Narcos e Salmo.

Producer versatile, è conosciuto e apprezzato per le sue strumentali contenenti ritmiche tipicamente Boom Bap, miscelate con samples, melodie di pianoforte e atmosfere fortemente ispirate dal panorama Nu-Metal di fine anni ‘90. La sua vocazione per le produzioni lo porta ad instaurare collaborazioni con rapper appartenenti alla scena underground isolana e nazionale; Astha Gubba, Senka, Bakis Beks, Pula, Rapcore, Deal Pacino, Sace, Albe Ok, Rilah & Mala Wida, Lord Madness e En?gma, solo per citarne alcuni.

Nel dicembre del 2015 rilascia il primo volume di “Beats from the Underground” Beat-tape scaricabile gratuitamente dal suo sito ufficiale (oltre 1000 download). Il progetto dà la possibilità ai “rapper” che scaricano il tape di utilizzare una o più delle 10 strumentali, a condizione che vengano usate esclusivamente su progetti No-profit. Come Mc rilascia Reale EP nel 2009 e Zero Vincoli Ep nel 2014, estraendo il singolo di punta “Provinciale quanto basta”. Le liriche contengono messaggi espliciti e concisi che vogliono invitare l'ascoltatore a ragionare su quello che la vita di tutti i giorni propone e spaziano dalla politica alla scrittura conscius.

Nel 2014 Ergobeat entra a far parte del gruppo Rock "Neodema" come sampler/dj e successivamente nel giugno del 2016 esce "Eterno Presente", primo lavoro ufficiale composto da 5 tracce di rock italiano totalmente inedite.
10:13
La Sardegna compie un passo decisivo nel rafforzamento della propria identità culturale con la nascita della Fondazione “Orchestra regionale dei Conservatori della Sardegna”, istituita dalla Regione in attuazione della legge regionale n. 3/22



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)