Queste le parole del Presidente della regione Mauro Pili al convegno svolto nella giornata di Ieri ad Alghero che ha sancito l´accordo Stato-Regione per l´avvio dell´informatizzazione della pubblica amministrazione della Sardegna
Regione e Stato hanno firmato l´accordo per l´avvio dell´informatizzazione della pubblica amministrazione della Sardegna. Tre i progetti che partiranno con l´obiettivo di avvicinare i cittadini alla gestione della cosa pubblica. Il presidente della giunta regionale Mauro Pili ha parlato di sfida alla burocrazia che "resiste alle innovazioni". Il ministro dell´Innovazione tecnologica Lucio Stanca ha aggiunto che "è l´occasione per potenziare il turismo e salvare i piccoli comuni dallo spopolamento".
Ma di cosa si tratta? L´Amministrazione comunale algherese ha aderito al progetto E-Gos- E- Government in Sardegna, destinato a realizzare una rete informatica ed informativa per l´attivazione di servizi al cittadino e alle imprese. Il sindaco Marco Tedde ha firmato qualche settimana fa a Cagliari un protocollo d´intesa con l´Assessore regionale agli Affari Generali Pietrino Fois che inserisce Alghero tra i 16 Comuni dell´Isola che attiveranno il progetto di informatizzazione di alcuni servizi, in particolare nel settore della fiscalità. In pratica, l´Amministrazione comunale potrà offrire al cittadino la possibilità di pagare imposte come l´ICI tramite immissione di dati attraverso l´uso del proprio personal computer. La realizzazione del servizio sarà possibile grazie ad finanziamento totalmente a carico della Regione, che, aderendo all´iniziativa ministeriale proposta dal Dipartimento dell´Innovazione Tecnologica, garantirà la disponibilità di complessivi 6.019.000 euro, 1.130.000 dei quali provenienti dallo stesso Dipartimento e la restante parte dal Por Sardegna. L´Amministrazione regionale si impegna dunque ad erogare, a proprio carico, i servizi telematici ed informativi previsti dal progetto ministeriale e l´Amministrazione comunale, nel partecipare attivamente all´iniziativa, a rendere disponibile la propria struttura supportando l´integrazione dei propri sistemi con l´organizzazione che l´Assessorato regionale agli Affari generali sta attualmente mettendo in atto attraverso l´affidamento del progetto ad un consorzio di imprese del settore.
Commenti