Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari News › notizie › sassari › Cultura › Manifestazioni › Sabato a Thiesi ritorna Rochitas in festa
Red 18 gennaio 2017
Sabato a Thiesi ritorna Rochitas in festa
Grande festa di gusto e tradizione. Trenta suggestive postazioni con le prelibatezze della cucina locale, buona musica e le maschere carnevalesche di “S’ainu orriadore”


THIESI – Un tripudio del gusto all’insegna della migliore tradizione del Meilogu con circa trenta postazioni sparse per le viuzze e gli slarghi del centro storico: le “cortes apertas” a Thiesi si chiamano “Rochitas in festa”. Lo speciale evento, organizzato dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con la Pro Loco e le Associazioni culturali tiesine, sabato 21 gennaio apre le porte del paese alla scoperta delle sue eccellenze eno-gastronomiche e delle bellezze del territorio.

La festa della tipicità prende il nome dal suggestivo quartiere di Rochitas, collocato su un tacco calcareo dove è sorto il primo insediamento abitativo di Thiesi. Ed a Rochitas, i visitatori potranno accedere agli ambienti sotterranei scavati nella roccia, cantine in alcuni casi antichissime, dove mani sapienti prepareranno specialità come sucu, fae e lardu, pulenta, anzone arrustu, culurgiones cun patatu e menta, peta de poscrabu, impanadas, porchetta, druches e tanto altro. Il tutto innaffiato da ottimo vino di zona. Non solo le cantine, ma anche abitazioni e caseggiati ospiteranno gli amanti della buona cucina sarda. Le degustazioni saranno disponibili a partire dalle ore 13 e fino a notte inoltrata, o comunque, fino ad esaurimento vivande.

Per gli appassionati di monumenti storici, sarà possibile visitare la celebre Torre prigione, dove saranno presenti una postazione gastronomica ed un’esposizione rappresentativa dell’artigianato locale. Spazio anche per la musica, con esibizione di gruppi folk e suonatori di organetto, senza trascurare i gruppi a tenore di Thiesi, unici del genere nel Logudoro. Inoltre, per i più piccoli, nel corso della manifestazione si terrà un intrattenimento con truccabimbi e palloncini. Spettacolare attrazione della serata sarà l’esibizione del gruppo “S’ainu orriadore” di Scano Montiferro, formato da caratteristiche maschere tradizionali, che indossano sul volto l'osso del bacino di un bovino o di un asino, e sul corpo la “tzimarra” di lana di pecora. La leggenda vuole che questi “demoni” carnevaleschi, che maneggiano un bastone e trascinano rumorose catene, vaghino alla ricerca di un'anima da possedere. Il divertimento è assicurato.
18:06
Autunno in Barbagia: domani, venerdì 9 ottobre, l’anteprima con il concerto di Piero Marras. Sabato 10 e domenica 11, un ricco programma tra produzioni locali, artigianato, musica e rievocazione di “Sa Coia Antiga”
7/10/2026
Nella sua ottava edizione sarà possibile visitare 17 monumenti per una scoperta - o riscoperta - della storia, dell’arte e delle tradizioni del centro logudorese
9:58
Dal 9 all’11 ottobre il Festival si sposterà nel Centro Storico con Alghero Bricks in Town, mentre domenica 11 ottobre sarà protagonista Alberto Pellai con l’incontro dedicato a genitori, docenti ed educatori
7/10/2026
Tappa nel quartiere di Sant’Agostino per l’Alguer Family Festival, la prima del festival organizzato dall’Ufficio Politiche Familiari del Comune in collaborazione con la Fondazione Alghero che ha preso il via lo scorso 27 settembre e che fino al 15 novembre proporrà appuntamenti e attività dedicate alle famiglie



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)