Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieoristanoEconomiaEconomia › Chiuse 55 imprese sarde di comunicazione
Red 22 dicembre 2016
Chiuse 55 imprese sarde di comunicazione
In 12 mesi sono scomparse 55 piccole e grandi realtà artigiane: -4,1% rispetto al 2015. I dati emergono dall'analisi dell'Ufficio Studi di Confartigianato, "Le imprese artigiane della comunicazione"


ORISTANO - Sono in crisi le imprese della Sardegna legate alla Comunicazione. In 12 mesi sono, infatti, scomparse 55 piccole e grandi realtà artigiane (-4,1% rispetto al 2015) che si occupano di produzione di software e consulenza informatica, attività dei servizi d'informazione, pubblicità, ricerche di mercato, servizi d'ufficio e supporto alle imprese, attività editoriali, di ricerca e selezione personale, stampa e riproduzione di supporto registrati e di tante altre professionalità.

I dati emergono dall'analisi dell'Ufficio Studi di Confartigianato, "Le imprese artigiane della comunicazione", sui dati UnionCamere-Infocamere 2015-2016, che disegna l'identikit dei piccoli imprenditori sardi. A livello italiano la Sardegna occupa l'ottavo posto come percentuale di imprese della comunicazione (3,5%) rispetto al totale delle aziende iscritte agli albi camerali (su base regionale); questo nonostante il comparto nazionale abbia subito un calo (sempre nell'ultimo anno) del 1%. «Nonostante la flessione registrata - sottolinea Maria Carmela Folchetti, presidente di Confartigianato Imprese Sardegna - la rivoluzione digitale sta spingendo anche nella nostra regione la creazione d'impresa. Quello della comunicazione è un settore in cui spicca la presenza di piccole imprese, espressione di abilità, professionalità, creatività e flessibilità di risposta a una domanda sempre più complessa e sofisticata».

Il settore della Comunicazione in Sardegna, fra le 1.285 imprese, conta 359 aziende "Attività professionali, scientifiche e tecniche", 341 svolgono "Attività dei servizi d'informazione e altri servizi informatici", 294 "Stampa e riproduzione di supporti registrati", 142 "Produzione di software, consulenza informatica e attività connesse", 86 "Attività di supporto per le funzioni d'ufficio e altri servizi di supporto alle imprese", 56 "Pubblicità e ricerche di mercato" e 7 "Attività editoriali". Su base provinciale è Sassari quella che soffre di più: negli ultimi 12 mesi sono scomparse 24 imprese (-5,4%). Seguono Cagliari con -24 aziende (-3,8%), Oristano con -3 (-3,6%) e Nuoro con -4 (-2,2%).
Commenti
24/7/2026
Per anni Nobento è stata raccontata come il simbolo della rinascita industriale. L’azienda che cresceva. L’azienda che assumeva. L’azienda innovativa. L’azienda che faceva welfare. L’azienda modello. Il suo amministratore veniva invitato ai convegni. Intervistato. Premiato. Celebrato. Le televisioni. I giornali. Le associazioni. Le istituzioni. Tutti parlavano di una grande storia di successo. Fin qui nulla di male. Quando un’impresa crea occupazione è giusto riconoscerne il valore. Ma esiste una differenza enorme tra riconoscere un risultato e costruire un mito



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)