|
Red
16 dicembre 2016
Basket: la Gabetti cala il Poker
Quarta vittoria consecutiva per gli algheresi, che sbancano il parquet dello SporTissi 63-64, nel match valido per la quarta giornata del girone B del campionato Open Uisp

ALGHERO - Per la Gabetti Pallacanestro Alghero è buona anche la quarta. La squadra di patron Salteri torna vittoriosa per 63-64 dalla trasferta sul difficile campo di Tissi e mantiene così il primato solitario in vetta alla classifica del girone B. I ragazzi di coach Giammarco alla prima occasione utile calano il poker, quattro successi in altrettante gare nel campionato Open Uisp sardo.
La SporTissi parte forte con i canestri di Nicola e Sangiano mentre la Gabetti è costretta ad inseguire riuscendo grazie a Castaldi, F.Sechi e Soddu a chiudere il primo quarto attaccata agli avversari (13-12). Nella seconda frazione di gioco, capitan Serra e Scanu rispediscono gli ospiti indietro fino al -5, i rossi reagiscono d’orgoglio e con Di Nolfo e Zanza raggiungono la parità a pochi secondi dall’intervallo lungo, ma la tripla di Bertarelli a fil di sirena fissa il risultato a metà gara sul 32-29.
Al ritorno dagli spogliatoi, gli algheresi prima si rifanno sotto e poi, grazie a Pulina e Simula, mettono la freccia per il + 5 (42-47) con cui si cui chiude il terzo quarto. L’allungo degli ospiti prosegue anche nell’ultima frazione, in cui il gioco si fa più duro, aumentano i falli e consecutivamente le possibilità dalla linea della carità. Le ottime percentuali ai liberi di Moretti e Martinez portano così la Gabetti al massimo vantaggio di +10, i padroni di casa tentano il recupero con Cherchi e Serra, ma Fois e Accardo segnano i punti decisivi per il +4 ad un solo possesso dalla fine, che Tamponi trasforma fissando il risultato definitivo sul 63-64.
SPORTISSI-GABETTI PALLACANESTRO ALGHERO 63-64:
SPORTISSI: Sangaino 8, Scanu 3, Muglia, Cherchi 2, Tamponi 6, Serra 29, Mentasti, Bertarelli 14, Loriga, Nicola 1. Coach Solinas.
GABETTI PALLACANESTRO ALGHERO: Accardo 2, Fois 2, Moretti 1, Simula 2, Martinez 5, Bonomo, Castaldi 12, Soddu 6, Zanza 8, F.Sechi 14, Pulina 9, Di Nolfo 3. Coach Giammarco.
PARZIALI: 13-12, 32-29, 42-47.
|