Riallacciandosi alle recenti polemiche circa l’inutilità della politica di promozione turistica portata avanti dal Comune, parla l´ideatrice di "Sardegna Inn"
ALGHERO – Il turismo dell’Est è una grande risorsa per la Sardegna. E’ questo, in sintesi, il pensiero di Silvia Melis titolare della Promores di Sassari, l’azienda che ha ideato il progetto di promozione turistica "Sardegna Inn", al quale ha preso parte il Comune di Alghero, con la partecipazione all’ITF "Slovakiatour" di Bratislava ed all"Holiday World" di Praga. Le economie dei due paesi dell’est Europa sono in netta espansione, sottolinea la Melis, così come sono in forte aumento i viaggiatori. Riallacciandosi alle recenti
polemiche circa l’inutilità della politica di promozione turistica portata avanti dal Comune, Silvia Melis sottolinea come i dati parlino da soli. Dalle analisi dei contatti realizzati nelle due fiere risulta che l’interesse dei visitatori cechi e slovacchi è orientata non solo verso il turismo balneare ma anche verso il settore enogastronomico e culturale, spiega la Melis, secondo la quale inserirsi in mercati emergenti offre maggiori possibilità di penetrazione e posizionamento. «Il nostro lavoro ha già prodotto importanti risultati, come l’attivazione di nuovi charter che collegano la Sardegna con le capitali dell’Est -sottolinea- con l’ITF "Slovakiatour" di Bratislava e l"Holiday World" di Praga si sono avviati rapporti con numerosi tour operator e agenzie di viaggio dei Paesi dell’Est, non solo Slovakia e Repubblica Ceca ma anche Ungheria, Bulgaria e Romania, che lavorano già con l’Italia e vogliono inserire la Sardegna tra i loro itinerari». L’economia della repubblica Ceca è in forte espansione, secondo l’ultima stima del Fondo Monetario Internazionale nel 2007 crescerà del 6% e questo porterà a sua volta ad un elevato tasso di crescita dei consumi e del movimento turistico in “outgoing“ dalla regione. I cechi sono grandi viaggiatori, nel 2005 sono stati realizzati 9 milioni di viaggi (di cui la metà all’estero) su 10 milioni circa di abitanti. Anche la Slovacchia si sta dimostrando un paese in crescita nell’outgoing. Secondo un rapporto sui flussi turistici realizzato dall’Enit la repubblica slovacca dopo l’uscita dal socialismo sta conoscendo una costante apertura verso l’esterno anche in termini di movimenti turistici. Oltre un quinto della popolazione ha effettuato nell’ultimo anno viaggi all’estero. La Slovakia inoltre confina con l’Austria (l’aeroporto di Bratislava dista circa 50 km da Vienna) rappresenta quindi un’importante porta verso il ricco mercato austriaco.
Nella foto lo stand della città di Alghero in una recente fiera
Commenti