|
Red
19 novembre 2016
Laboratorio contro la violenza a Dolianova
In programma venerdì 25 novembre, in occasione della manifestazione mondiale contro la violenza di genere, il Laboratorio per genitori e letture #controstereotipi organizzato dall´associazione La Formica Viola e la Biblioteca Comunale

DOLIANOVA - In occasione della manifestazione mondiale contro la violenza di genere, l’associazione La Formica Viola e la Biblioteca Comunale di Dolianova organizzano “L’educazione contro la violenza”, un evento che risponde all’appello nazionale “#nonunadimeno”, per portare l’attenzione sulla necessità di un cambiamento culturale e strutturale della società ancora radicata nella disparità di potere tra i sessi. L’evento, patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Dolianova, aderisce al Mese dei diritti umani 2016 ed è realizzato in collaborazione con il Circolo dei Lettori Miele Amaro e la cooperativa La Memoria Storica.
L’iniziativa vuole stimolare la riflessione sull’importanza di un'educazione affettiva precoce e la diffusione di una cultura centrata sul rispetto delle differenze per contrastare la violenza di genere che attraversa ogni aspetto dell’esistenza, controlla e addomestica i corpi e le vite delle donne. Ad aprire la manifestazione, sarà il laboratorio per genitori “Educare alla sessualità: l’amore è carte da decifrare”, ispirato ad una celebre canzone di Ivano Fossati.
Il laboratorio, curato dalle psicologhe Francesca Fadda e Roberta Spiga, si svolgerà alle ore 16.30 nella Biblioteca Comunale di Dolianova, la partecipazione è gratuita previa iscrizione via e-mail a laformicaviola@gmail.com, oppure telefonicamente al numero 347/2114917 entro martedì 22 novembre. La serata proseguirà in Piazza Europa, alle 18.30, con letture e musica #controstereotipi a cura di voci narranti volontarie, con l’accompagnamento sonoro di Gerardo Ferrara.
|