Torna anche quest´anno ai giardini pubblici di Sassari un piccolo angolo di Baviera, con buona birra, spazi per bambini e famiglie, musica, sport e divertimento. L´associazione Eventi6, con il patrocinio del Comune di Sassari, ha organizzato l´Oktoberfest, che si terrà sabato 8 ottobre, a partire dalle 12,30
SASSARI - La manifestazione inizia all'ora di pranzo e per tutto il giorno sarà possibile gustare piatti tipici e birre bavaresi. Saranno servite nel tradizionale bicchiere di ceramica la Spaten Beer e la Löwenbräu, due tra le birre ufficiali dell'Oktoberfest. A queste si aggiungeranno altre varietà tra cui una in bottiglietta adatta anche ai celiaci. Tra i piatti si potranno gustare il tipico stinco di maiale bavarese, i classici wurstell tedeschi, crauti e patate. Altri spazi saranno allestiti per la preparazione di panini, pizze, patatine fritte e seadas. Per permettere a tutti, famiglie comprese, di partecipare all'evento in totale relax saranno allestiti gazebo, tavoli e panche. «Con questo appuntamento ormai atteso in città – spiegano i promotori – cerchiamo di stimolare l'aggregazione e sfruttare bellissimi spazi pubblici, attraverso la realizzazione di eventi d'intrattenimento, musicali e culturali.
La festa della birra vorrebbe ricreare a Sassari quell'atmosfera di concordia, allegria e serenità che accompagna le famiglie d'oltralpe che a migliaia, insieme a molti turisti, si presentano in Baviera per partecipare all'Oktoberfest». Tante le attività studiate per bambini e ragazzi di ogni età: dagli spazi d'intrattenimento e animazione, con giocolieri, truccabimbi, un baby parking con giostrine e gonfiabili per i più piccoli, agli spettacoli di artisti itineranti che coinvolgeranno anche i più grandi. L'Oktoberfest sassarese, anche per la sua quinta edizione, ha previsto momenti dedicati allo sport. Durante la serata sarà presentato l'incontro di Sara Donghi, campionessa di Muay thai, che si svolgerà a Sassari il 16 ottobre.
L'atleta sassarese del Tarantini Muay thai boxing, allenata da Angelo Tarantini, è campionessa del mondo Kombat League, ha all'attivo 67 incontri, di cui 51 vittorie e ha affrontato le migliori atlete della propria divisione in Europa e in Thailandia. Alle 17 si terrà un flashmob di American Tribal Style organizzato dal gruppo Gipsy Drom Tribe. Il flashmob di danze tribali si svolge ogni anno nello stesso momento in tutto il mondo. Le ballerine, ognuna nella propria città, improvvisano contemporaneamente sullo stesso brano. Quest'anno per la prima volta l'evento approderà a Sassari. Tutte le danzatrici sarde che aderiscono si riuniranno alle 17 ai giardini per una danza che unisce stili ispirati a diverse tradizioni balcane, spagnole, indiane e africane.
La musica, immancabile, sarà di cornice all'evento e sul palco si alterneranno il folk sassarese degli Zeppara, con il pop/rock di Bugs e il R&B dei Dislocation Blues per chiudere con lo spettacolo musicale e scenografico dei Kisstation, nota Tribute band dei Kiss, storico gruppo rock. «Come per le altre edizioni – concludono gli organizzatori – ci impegneremo perché sia una giornata di festa, allegria e relax, prevedendo un servizio di sicurezza. Inoltre anche quest'anno puntiamo a sensibilizzare i partecipanti al rispetto, al decoro e alla pulizia del luogo che ospita l’evento».
Commenti