|
A.B.
4 settembre 2016
Dinamo sconfitta in finale Ad Olbia vince Avellino
Gli uomini di coach Sacripanti conquistano il Trofeo Internazionale Tirrenia vincendo 65-64 il Banco di Sardegna Sassari. Devecchi e compagni secondi classificati

SASSARI - La Sidigas Scandone Avellino conquista il Torneo Internazionale Tirrenia sul parquet del GeoPalace di Olbia. Gli irpini si impongono di misura, 65-64, sul Banco di Sardegna Dinamo Sassari in un match dominato per lunghi tratti. La reazione biancoblu tra terzo ed ultimo quarto non basta però a coach Pasquini. Mvp del match Adonis Thomas, autore di una prova da 18 punti e 7 rimbalzi. In casa Dinamo, bene Darius Johnson Odom (17 punti), Trevor Lacey (12), capitan Devecchi (8) e Rok Stipcevic (12). Le due squadre si sfideranno nuovamente mercoledì 7 settembre, nell’amichevole in programma a Padru.
Federico Pasquini manda in campo Johnson Odom, Lacey, Savanovic, Martin e Carter, coach Sacripanti risponde con Ragland, Leunen, Cusin, Randolph e Thomas. Break in apertura della Scandone, Carter rompe il digiuno dei biancoblu. Lacey conduce i sassaresi avanti con otto punti, ma Ragland riporta i suoi in vantaggio (16-14). Cinque punti di parziale dei biancoverdi, una bomba del capitano Devecchi scuote i padroni di casa, che mettono a segno un controbreak di otto punti (21-22). Fiammata degli irpini, che con Thomas e Ragland vanno negli spogliatoi avanti 31-26.
Al rientro dall’intervallo lungo, è Joe Ragland a scavare il break, con l’aiuto di Thomas i lupi arrivano fino al +17. Sacchetti e Devecchi che scuotono i compagni (51-36). Stipcevic e Johnson Odom accorciano le distanze, una tripla di Devecchi riporta i sassaresi a -6. Ragland però è implacabile, Leunen e Green provano a chiudere la partita con due bombe. Ma il Banco ha ancora energie e con 6" sul cronometro si porta a -4. Tripla allo scadere di Johnson Odom, che però non basta ai biancoblu: finisce 65-64. La Sidigas Avellino si aggiudica il Torneo Internazionale Tirrenia.
Al termine della finale, il direttore commerciale di Tirrenia Cin Roberto Patrizi ha premiato le quattro squadre che hanno partecipato al torneo. A partire dalla Juve Caserta, rappresentata da Marco Giuri, poi la terza classificata, l’Hapoel Gerusalemme: è Jerome Dyson a ritirare la coppa. Il capitano biancoblu Giacomo Devecchi ritira il trofeo dei secondi classificati ed infine i vincitori di questa edizione del Torneo Tirrenia: la Sidigas Avellino. Riconoscimenti speciali per i due allenatori della finale, Federico Pasquini ritira la targa dalle mani di Pasquale Cossu di Costa Eventi e Pino Sacripanti viene premiato da Roberto Patrizi. Infine, trofeo per l’Mvp del torneo, eletto all’unanimità, ad Adonis Thomas, premiato dal direttore commerciale di Tirrenia.
BANCO DI SARDEGNA DINAMO SASSARI-SIDIGAS SCANDONE AVELLINO 64-65:
BANCO DI SARDEGNA DINAMO SASSARI: Pompianu, Johnson Odom 17, Casula, Lacey 12, Devecchi 6, D’Ercole, Martin 4, Sacchetti 3, Savanovic 2, Carter 6, Stipcevic 12, Monaldi. Coach Federico Pasquini.
SIDIGAS SCANDONE AVELLINO: Zerini 2, Ragland 22, Green 7, Bianco, Esposito, Molteni, Leunen 8, Cusin 1, Severini 2, Randolph 5, Thomas 18, Parlato. Coach Stefano Sacripanti.
PARZIALI: 14-16, 26-31, 36-46.
Nella foto: Roberto Patrizi e Jack Devecchi
|