|
Mariangela Pala
2 agosto 2016
Scogliolungo: via allo spostamento della posidonia
Via la posidonia dallo Scogliolungo. L’intervento straordinario per lo spostameno delle alghe dalla spiaggia sarà effettuato giovedì e venerdì

PORTO TORRES - Via la posidonia dallo Scogliolungo. L’intervento straordinario per lo spostameno delle alghe dalla spiaggia sarà effettuato giovedì e venerdì. Più spazio, dunque, per i bagnanti che vorranno godersi il mare su un litorale riordinato ed più accogliente. Le operazioni saranno svolte dalle 4.30 alle 9 del mattino.
Le aree verranno delimitate per tutta la durata dell'intervento. «La posidonia spiaggiata non è un rifiuto e la stessa Regione Sardegna – sottolinea l'Assessore all'Ambiente, Cristina Biancu – ci ricorda che è preferibile mantenerla in loco, in quanto contrasta l'erosione costiera. L'amministrazione ha scelto comunque di richiedere le autorizzazioni per lo spostamento sulla base delle nuove linee guida emanate dalla Regione il 6 luglio».
«Abbiamo deciso di procedere avendo anche verificato l'incremento delle quantità dopo alcune mareggiate che si sono verificate nel mese di luglio. Il via libera è arrivato – conclude l'assessore – e sposteremo la posidonia presente in alcune porzioni di spiaggia nel tratto che delimita il litorale di Scogliolungo».
|