Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroPoliticaAeroporto › Riduzione tassa d´imbarco «bluff». «Delrio faccia subito chiarezza»
Red 13 maggio 2016
Riduzione tassa d´imbarco «bluff»
«Delrio faccia subito chiarezza»
Secondo il deputato Mauro Pili la tassa non sarà ridotta, con tutto ciò che questo comporterebbe. Ma Pigliaru incassa le rassicurazioni di Delrio. Per Mario Bruno serve che il ministro si esprima una volta per tutte in maniera inequivocabile


ALGHERO - Un'intera regione e Alghero in particolare attende con impazienda la decisione del Governo Renzi sull'abbattimento della tassa d'imbarco. Una richiesta alla base della futura presenza Ryanair sull'aeroporto Riviera del corallo, come confermato dal recente incontro di Dublino tra i sindaci Mario Bruno, Nicola Sanna e l'ad Michael O'Leary. Secondo il deputato di Unidos Mauro Pili però, non ci saranno riduzioni prima del 2017. Il che corrisponderebbe al definitivo addio degli irlandesi con la definitiva chiusura dell'hub dal 1 novembre. «Per la Sardegna è un vero disastro» dice Pili replicando al governo nel corso dell'interpellanza urgente sul trasporto aereo e marittimo in Sardegna (interpellanza). «Mesi di prese in giro, e adesso con la conferma che l'ultimatum di Ryanair non ha avuto nessun riscontro. Ora - ha sottolineato Pili - non solo si dovrà registrare il disastro di questa stagione imminente ma anche quello futuro».

Dichiarazioni parzialmente smentite dal Presidente della Regione, Francesco Pigliaru, a seguito di un'interlocuzione con il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, sottolineando come «la Regione ha chiesto e continua a esigere che l'aumento delle tasse aeroportuali debba essere cancellato, soprattutto per una regione insulare come la nostra. Il Governo oggi indica il mese di settembre come momento in cui prenderà una decisione. Crediamo che sia essenziale invece fare molto più in fretta. Il ministro Del Rio mi ha confermato che è personalmente impegnato ad anticipare i tempi della decisione».

Tra i due s'inserisce il sindaco di Alghero, Mario Bruno, che prendendo atto con soddisfazione della dichiarazione del ministro Delrio concorda con Pigliaru «che occorre formalizzare la decisione quanto prima». «Ora, senza indugiare oltre, il ministro Delrio comunichi formalmente questa decisione in modo inequivocabile. Entro metà giugno, acquisita la disponibilità del Governo di abbassare le tasse, anche a decorrere dal mese di settembre, Ryanair potrà confermare la base su Alghero e decidere le nuove rotte dal prossimo autunno, concordando anche un nuovo business plan con Sogeaal. Nonostante ci sia chi fa tifo contrario - conclude il primo cittadino di Alghero - siamo realmente a un passo dal risultato. Ognuno di noi, ad ogni livello istituzionale, si attivi per quanto di propria competenza. La Sardegna merita rispetto. Ora il Governo formalizzi la decisione».



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)