|
A.B.
16 aprile 2016
Sassari: all´ex Infermeria, il bilancio sociale e di genere 2015
I cittadini e le associazioni potranno presentare idee e proposte all´Amministrazione Comunale. Previsti tre gruppi su argomenti che spaziano dalla mobilità alla cultura, dal turismo al sociale ed allo sport

SASSARI - Sarà l'occasione per parlare ai cittadini, alle associazioni imprenditoriali, dei lavoratori, quindi alle associazioni culturali, sportive, del terzo settore che operano sul territorio comunale di Sassari, per presentare un anno di attività, risultati e risorse del Comune di Sassari. È la riunione sul “bilancio sociale e di genere 2015”, in programma giovedì 21 aprile, alle ore 15.30, nella sala conferenze dell'ex Infermeria San Pietro. Il bilancio sociale 2015 riporta gli obbiettivi ed i risultati per singolo settore. Questi, riflettono l'assetto organizzativo del Comune e si riferiscono sia all'attività ordinaria, sia alle attività intersettoriali e si collegano con le priorità politiche e strategiche dell'ente.
«Per la prima volta – fa notare il primo cittadino Nicola Sanna – il bilancio sociale viene presentato per tempo, ad aprile. Abbiamo raggiunto l'obiettivo di portarlo in concomitanza con il rendiconto, per questo motivo tutti i cittadini sono invitati e sollecitati a partecipare». Ad intervenire per primo per un'introduzione generale, sarà proprio il sindaco di Sassari ed a seguire il direttore generale Maurizio Caristia, che illustrerà il documento. Sarà quindi la volta del responsabile del settore Coesione sociale e pari opportunità Mario Mura, che descriverà la parte amministrativa, quindi la responsabile del settore Servizi al cittadino ed alle imprese Chiara Salis, che si soffermerà sulla parte tecnica.
Sarà quindi dato spazio agli interventi degli stakeholder con tre focus group. Il primo gruppo di discussione si focalizzerà sulla mobilità sostenibile ed ambientale, con riferimento al circuito della pista ciclabile e raccolta differenziata. Il secondo parlerà dei luoghi e delle piazze della cultura e turismo nella città e potrà presentare idee e proposte per la loro utilizzazione ed aggregazione. Il terzo concentrerà il dibattito sulla questione della coesione sociale, educativa e sportiva. I gruppi saranno coordinati dai rispettivi assessori e dirigenti. I partecipanti saranno invitati ad iscriversi al momento dell'arrivo. L'incontro consentirà quindi di raccogliere le proposte che i cittadini vorranno fare all'Amministrazione Comunale per la programmazione dei prossimi anni. Informazioni utili per il bilancio partecipato che rappresenta uno dei capisaldi del programma elettore del primo cittadino.
Nella foto: un momento di una precedente assemblea
|