S.A.
12 aprile 2016
Trio femminile ai Mercoledì del Conservatorio
In scena nella Sala Sassu: Anna Maria Pittalis (soprano), Silvia Carta (pianoforte) Paloma Tironi, (arpa). Mercoledì 13 aprile proporrà un programma dedicato al repertorio francese fin de siècle

SASSARI - L’ora deliziosa (L'heure exquise) è il titolo del prossimo appuntamento della stagione di concerti “I Mercoledì del Conservatorio” che il 13 aprile proporrà un programma dedicato al repertorio francese fin de siècle. Ad interpretarlo un trio al femminile composto da Anna Maria Pittalis, soprano Silvia Carta, pianoforte e Paloma Tironi, arpa. Mercoledì del Conservatorio.
Anna Maria Pittalis, ad esempio, giovanissima ebbe il suo debutto sulle scene in Giappone per poi calcare numerosi palcoscenici affrontando sia ruoli lirici che recital da solista. L’arpista Paloma Tironi, formatasi al Conservatorio di Cagliari e perfezionatasi in Francia per poi laurearsi anche all’Accademia di S. Cecilia a Roma.
Il concerto prevede anche una breve parentesi solo strumentale con la musica di Debussy, quindi perfettamente in stile con il periodo al quale è dedicata la serata. Si tratta de "Reverie in Fa maggiore per pianoforte" , sospeso in una dimensione sognante e rarefatta, come pure il celeberrimo Clair de Lune affidato all’arpa. Ancora di Debussy le Danse sacreè et danse profane in cui si confrontano pianoforte e arpa.
L’atmosfera trasognata rimarrà pure al ritorno della voce cantata, accompagnata dai due strumenti, nella musica di Gabriel Fauré di cui si ascolteranno "Aprés un reve e Au bord de l’eau". Il concerto proporrà poi ancora brani di: Gounod, Massenet, Poulenc.
|