S.A.
12 aprile 2016
Ritorna JazzOp a Sassari
Il primo appuntamento in cartellone è fissato per il 29 Aprile alle 21 al Teatro Comunale di Sassari, con “Soho Moods”, narrazione musicale scritta ed arrangiata dal sassofonista e compositore Maurizio Giammarco

SASSARI - Ritorna la rassegna di produzioni originali “JazzOp” giunta alla sua tredicesima edizione e organizzata dall’Associazione Blue Note Orchestra (ABNO) con il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Sassari, dell’Assessorato alla Cultura della Regione Sardegna, del Ministero dei Beni Culturali e della Fondazione Banco di Sardegna. L'ABNO presenta anche quest'anno tre produzioni originali, di cui una in prima esecuzione assoluta eseguite dall' Orchestra jazz della Sardegna (OJS), organico orchestrale attivo da 26 anni, unico in Sardegna e tra i pochissimi in Italia.
Il primo appuntamento in cartellone è fissato per il 29 Aprile alle 21 al Teatro Comunale di Sassari, con “Soho Moods”, narrazione musicale scritta ed arrangiata dal sassofonista e compositore Maurizio Giammarco, uno dei jazzisti italiani più competenti e dal curriculum stellare che va dalle collaborazioni con Chet Baker e Lester Bowie alle esperienze in gruppo con New Perigeo, Canzoniere del Lazio e Lingomania, fino alla recente direzione dell'Orchestra Jazz del Parco della Musica.
Il secondo progetto di "Jazz op 2016" è la produzione originale “OJS Plays James Taylor” commissionata al compositore ed arrangiatore Luigi Giannatempo. Il tributo musicale ad uno degli artisti più interessanti e significativi della “West Coast” americana degli anni settanta sarà presentato il 13 maggio alle 21 al Teatro Comunale di Sassari .
Taylor viene omaggiato dagli arrangiamenti scritti appositamente da Giannatempo per l’Orchestra Jazz della Sardegna, che traspongono con successo stilemi di musica pop contemporanea in un contesto da big band jazzistica.
Ospite solista è David Linx, cantante, compositore, paroliere, produttore e polistrumentista, con alle spalle una grandissima esperienza concertistica in tutto il mondo e la pubblicazione di oltre quindici album sia come leader sia in collaborazione con Clark Terry, Ivan Lins, Toots Thielemans, Richard Galliano, Kenny Wheeler, Omara Portuondo, Marc Ribot. L’OJS eseguirà il programma sotto la direzione di Paolo Silvestri, arrangiatore, compositore, pianista ed autore di musiche per film e teatro, collaboratore di Enrico Rava, direttore di importanti orchestre come l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra Arturo Toscanini, la Roma Sinfonietta, l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari.
Chiude la rassegna il 21 Giugno alle 21 al Parco di Monserrato di Sassari, all'interno delle manifestazioni organizzate dall'amministrazione comunale per la Festa della Musica, il concerto “OJS Plays the Music of Jimi Hendrix”. Si tratta di un progetto del trombonista e compositore Mario Corvini, che ha arrangiato il materiale del chitarrista di Seattle per l'organico dell'Orchestra Jazz della Sardegna, che dirigerà in occasione di questo concerto. Ospite solista sarà la voce di Beppe Dettori, che dopo l’esperienza come membro dei Tazenda ha allargato il proprio raggio d’azione anche a stilemi più prossimi alla musica di ricerca, oltre alla chitarra solista di Antonio Pitzoi.
|