|
S.A.
30 marzo 2016
Migranti, firma per Rete Liantza
Il documento rende stabile la collaborazione tra i vari aderenti e promuove lo sviluppo ulteriore della rete che, grazie anche a un’apposita piattaforma web

CAGLIARI - È stato sottoscritto questa mattina a Cagliari un Protocollo d’intesa in materia di immigrazione straniera tra la Regione e i soggetti aderenti alla rete Liantza, realtà che racchiude numerosi soggetti (tra istituzioni, organismi privati e associazioni di volontariato) attivi a vario titolo in Sardegna, nelle azioni a favore degli immigrati che si trovano nella regione.
Il documento, promosso dall’assessore Virginia Mura, rende stabile la collaborazione tra i vari aderenti e promuove lo sviluppo ulteriore della rete che, grazie anche a un’apposita piattaforma web, è risultata uno strumento prezioso per condividere informazioni e progetti e creare un valido collegamento tra le varie realtà operanti nel territorio. La firma è avvenuta nella sede dell’Assessorato regionale del Lavoro.
Rete Liantza. Finanziato dall’Assessorato regionale del Lavoro con risorse del POR FSE 2007-2013 e attuato da Evolvere e Cofisarda, il progetto ha preso avvio nell’aprile del 2014. Da allora “Liantza” (“legame” in sardo) ha raccolto le adesioni di circa 700 soggetti, mettendo a confronto sul territorio istituzioni (dalla Regione a numerosi Comuni), associazioni di volontariato, operatori e rappresentanze degli immigrati. Un percorso partito dal basso e fondato sull’ascolto per costruire, concretamente, una nuova politica dell’immigrazione.
|